Per conoscere la storia della bandiera irlandese, e dunque le sue origini, dobbiamo tornare indietro rivangando un passato non troppo remoto.

Storia della bandiera

Storia della Bandiera dell Irlanda

Il drappo fu utilizzato come simbolo della rivolta della Compagnia denominata ‘E’ e sventolato sopra il General Post Office (GPO) di Dublino, l’allora quartier generale dei leader dei rivoltosi. Ben presto, la storia fece assume connotati che portarono il vessillo a essere consacrato come simbolo del popolo irlandese. Questo perché, contrariamente alla flag  ufficiale dell’epoca, in Irlanda il riconoscimento della Compagnia ‘E’ fece breccia sull’immaginazione collettiva fino a consacrarne la sua immagine. Così quella che inizialmente rappresentava un’icona della lotta si sarebbe trasformò ben presto – e con tutta l’ufficialità – nella bandiera della Repubblica irlandese (1919-22).

Il riconoscimento

Il passaggio all’ufficialità fu tutt’altro che indolore. Ci vollero diversi anni affinché il tricolore assumesse quel ruolo di primo piano riservato esclusivamente alle bandiere. Fateci caso, in ogni occasione ufficiale in cui si incontrano due o più paesi sfilano sempre prime le bandiere e a seguire i protagonisti. Così la funzione della bandiera dell Irlanda, assunta durante la guerra d’indipendenza (1919-1921), finì con consacrarla a vessillo ufficiale. Nel 1922 fu finalmente adottata e la fiducia in quel simbolo si ripeté negli anni in cui governò lo Stato libero irlandese (1922-1937). Successivamente, il drappo fece un ulteriore passo in avanti. Nel 1937 le fu concesso lo status costituzionale, con l’investitura della costituzione irlandese (Bunreacht na hÉireann).

In evidenza

Bandiera Irlanda del Nord

Bandiera Irlanda del Nord
La bandiera dell'Irlanda è riconosciuta dalle comunità nazionaliste nordirlandesi che, però, utilizzano anche la bandiera inglese. Dunque se la bandiera irlandese identifica la Repubblica d'Irlanda, ossia l'Éire, non possiamo dire che altrettanto accade in Irlanda del Nord. Anche la Union Jack sembra avere ancora oggi un posto di rilievo nel cuore di molti. Seppur vanno sottolineate delle eccezioni ecc...

Biscotti dai colori della bandiera

Biscotti dai colori della bandiera
Per un popolo di nazionalisti, non c'è niente di meglio che realizzare dei biscotti gustosi ai colori della bandiera attraverso una semplice ricetta.

La bandiera irlandese

La bandiera irlandese
Arancione, bianca e verde: molto simile al tricolore italiano, differisce per il rosso, la bandiera irlandese è uno dei simboli d'Irlanda.