Sean’s bar, il più antico pub d’Irlanda

La nomea lo precede, è considerato il pub più antico dell’isola e forse, qualche irlandese scommetterebbe, del mondo.
Sean’s bar è di sicuro è il pub più antico d’Irlanda e per essere anche nel mondo bisognerebbe fare una ricerca più approfondita. Di certo gli irlandesi lo sostengono. Per trovare questa “creatura” meravigliosa bisogna raggiungere la località di Athlone, un centinaio di chilometri da Dublino.
Lo Sean’s bar è un pub millenario che sembra aver scippato il record anche allo Ye Olde Trip to Jerusalem, locale che si trova a Nottingham in Inghilterra. Ad ogni modo, almeno confinando il risultato, il locale è Guinness World Records come bar più antico d’Irlanda. La sua inaugurazione risale al 900 dopo Cristo e per questo il titolo “The Oldest Pub in Ireland” potrebbe allargarsi al “The Oldest Pub in the World”. Le ricerche continuano anche in Temple Bar a Dublino.
Il pub
Intanto il Sean’s bar, oggi, con soffitti bassi e un giardino affacciato sul fiume Luain, è un posto che conserva memoria storica. Un pub di fama mondiale dal camino aperto, i pavimenti ricoperti di segatura e le pareti ricoperte da antichi manufatti. Il pub mostra il carattere dell’Irlanda e la musica tipica che rimbomba attraverso le canzoni tradizionali.
Recentemente il Sean’s bar si è specializzato in whisky, riscoprendo l’antica cultura della distillazione di Athlone, documentata a partire dal VI secolo sulle isole di Lough Ree e nei monasteri lungo il fiume Shannon nei numerosi piccoli monasteri. Come riportano gli “Annals of Clonmacnoise” nel 1405. Una storia che potrete scoprire all’interno del pub e che racconta una particolarità: il nome whisky fu coniato da Enrico II durante la sua visita nella regione dopo aver assaggiato il locale “Uisce Beatha” o “Aqua Vitae”.
Entrando nel pub si capisce subito di essere arrivati in un posto unico. La segatura sul pavimento, l’arredamento informale, avanzare cercando di farsi largo a spallate sono tutte componenti tipiche. Il locale, citato dalla Lonely Planet, fu definito tra i “25 bar più incredibili del mondo” e tra i “50 bar da far saltare la testa”.