Ireland’s Call, l’inno nazionale di rugby irlandese

Ireland's Call è l’inno ufficiale della nazionale di rugby irlandese, unica squadra che vanta il doppio canto. Cosa significa e il testo.

Ireland’s Call è un brano al di sopra delle parti commissionato dalla Football Union come inno della nazionale di rugby irlandese. Col passar del tempo, questo canto da stadio ha assunto connotati che un inno rappresenta e un importante significato: unire le due Irlande, quella del Nord con quella del Sud.

Ciò che non è riuscito alla politica, almeno in quegli anni, è stato possibile tramite lo sport. Non a caso anche altre discipline hanno seguito l’esempio del rugby. L’hockey e il cricket, infatti, hanno adottato questo canto proprio come ha fatto la nazionale irlandese di rugby. Ireland’s Call ha avuto il merito di riunire l’isola: il Nord così lontano da Dublino.

Per tale motivo, l’Irlanda del rugby è l’unica formazione sportiva a ricevere due inni prima dei match. Una rarità, e anche una concessione giustificata da buone ragioni. In sequenza quando i verdi scendono in campo viene eseguito dapprima l’inno ufficiale, Amhrán na bhFiann, brano conosciuto anche come la “Canzone del soldato”, e subito dopo Ireland’s Call.