Ci sono svariati corsi capaci di offrire approcci piuttosto semplici alla lingua gaelica in modo da apprendere delle nozioni basilari.

Ci sono svariati corsi on-line, capaci di offrire approcci piuttosto semplici alla lingua gaelica in modo da apprendere, senza troppa fatica, delle nozioni basilari di gaelico.

Ovviamente, potrete approfondire lo studio in Irlanda in scuole dedicate. Avrete la possibilità di conoscere da vicino la cultura irlandese e di conseguenza avvicinarvi al gaelico, che rappresenta un elemento fondamentale per apprezzare la tradizione irlandese.

La lingua gaelica è a tutt’oggi parlata in alcune zone e studiata a scuola. Non c’è nulla di più bello che impadronirsi dei misteri del passato anche attraverso la conoscenza della lingua che, come abbiamo anticipato, è ostinatamente viva.

Scuole da frequentare

lingua gaelica

Esistono molti corsi on-line, che offrono nozioni basilari di approccio alla lingua gaelica, con l’opzione di approfondire le conoscenze di questa antica lingua nelle scuole dedicate che offrono corsi completamente in gaelico.

Cominciamo dunque ad assaporare ciò che questo paese offre, tenendo ben presente le radici del mondo celtico pieno – tra l’altro – di fascino e di mistero. Tanti sono gli spunti per poter parlare dei Celti, del loro ordinamento sociale, della loro lingua.

L’alfabeto Gaelico è composto da 5 vocali (a, e, i, o e u) e 13 consonanti (b, c, d, f, g, h, l, m, n, p, r, t e t). Le vocali possono essere broad (a, o e u) o slender (e ed i) e, naturalmente, ciò determina la pronuncia delle consonanti che precedono e seguono la vocale. Il Gaelico è parlato da circa 50 mila persone. Scopri il nostro vocabolario di base.