Gli stili della danza irlandese, una mini guida per scoprire l’irresistibile ballo tradizionale dell’Irlanda con passi base e varianti.

Abiti e costumi delle danze irlandesi

La danza ha avuto un’espansione notevole in Irlanda fino a consolidarsi come parte della cultura irlandese. Anche gli stili hanno subito trasformazioni generando nuovi balli figurati.

Ballet Up e Flat Down

In totale nella danza si possono contare almeno 6 stili, nonostante le tecniche siano principalmente due: Ballet Up e Flat Down. Un processo molto probabilmente avvenuto nel XX secolo, quando le varie forme di ballo hanno cercato convergenza in uno stile codificato, più standard. Le sessioni coinvolgono da due a un gran numero di ballerini e gli stili si identificano anche in base alla popolarità: come la stepdance esportata da Riverdance.

Più nel dettaglio lo stile Ballet up descrive un balletto con i passi eseguiti in alto sugli avampiedi o sulla punta delle dita. Il peso del corpo viene sollevato dal pavimento verso l’alto. Flat Down descrive una tecnica che sfrutta l’uso dei talloni in un movimento piatto e scorrevole. Il peso del corpo affonda verso il basso nel pavimento ed enfatizza il suono dei tacchetti in metallo.

  • Traditional Irish Step Dancing (Solo gambe, flat down)
  • Modern Irish Step Dancing (Movimento del corpo, ballet up)
  • Irish Set Dancing (flat down)
  • Irish Ceili Dancing (ballet up)
  • Irish Sean Nos Dancing (flat down)
  • Irish Two Hand Dancing (Flat down è una tecnica di ballo eseguita come l’Irish Set Dancing con l’eccezione sull’utilizzo di sonorità come polke, cornamuse, valzer e jig. In questo stile le coppie ballano rilassate mentre battono i piedi in movimenti strascicati, saltellanti e rotanti).

Irish stepdance

Irish stepdance
Soli o in gruppo, Irish stepdance contrappone alla rigidità della parte superiore del corpo rigida, movimenti dei piedi rapidi e precisi.

La Ceili dance

La Ceili dance
La popolarissima danza Céilí è forse la forma artistica di ballo più conosciuta in Irlanda e di riflesso anche all’estero.

Sean-nós song

Sean-nós song
Sean-nós è il canto tradizionale irlandese non accompagnato da strumenti musicali, nato per differenziare il più diffuso stile di voce vibrato.

Passi base

Lo stile Ballet Up è eseguito in maniera uniforme e si basa sull’inseguimento: il ballerino fa un passo con il piede destro mentre il piede sinistro “insegue” il destro contando tre. Il più delle volte il passo è chiamato “1-2-3”. Tra gli altri passi c’è la “cabriole” che consiste nel saltare in aria mentre il polpaccio sinistro batte sotto il polpaccio destro che si allunga in avanti nell’aria. Nei passi di danza Flat Down, il piede del ballerino colpisce il pavimento con un movimento rotatorio del piede destro mentre salta in aria con il piede sinistro. Nella Irish Dance c’è una combinazione di balletto e tip tap.