La birra irlandese

La birra irlandese è tra le bevande più antiche al mondo, tanto da essere apprezzata in ogni angolo del pianeta. Il suo segreto, la qualità, non è svanito col passare del tempo, anzi il prodotto esportato anche all’estero resta un cardine dell’economia del paese.

Sono numerose le birre irlandese che potrete degustare direttamente in patria. Gli amanti della scura troveranno tante stout da poter assaggiare, prodotti anche da marchi poco conosciuti in Italia.

Consigliamo una visita alla Guinness Storehouse, la fabbrica della Guinness, dove potrete sorseggiare una pinta di nera e scoprire qualcosa in più sulla produzione e il commercio delle birre irlandesi.

Marchi made in Ireland

Tutti i tipi di birra made in Ireland Un elenco completo delle birre prodotte in Irlanda, con tanto di marchio, nome delle aziende che la producono e la gradazione alcoolica.

La storia della birra

Birra irlandeseLeggenda vuole che fosse proprio Colombano, nel VI secolo, a introdurre l’uso di distillare nei centri monastici dell’Europa, che contribuì a fondare o vivificare.

Guinness

GuinnessArthur Guinness, a soli 34 anni, riuscì ad affittare il birrificio di St. James’s Gate, sottoscrivendo un contratto di 9 mila anni a 45 sterline al mese.

Harp

HarpLa Harp ed è considerata la bionda d’Irlanda, premiata come la migliore della sua categoria nel 1997. La troverete disponibile in due versioni, Lager e Strong.

Beamish

BeamishViene prodotta a Cork, nel sud dell’Irlanda, e con il suo gusto secco si conferma una vera stout dal gusto amaro. Una reale alternativa alla celebre Guinness.

Murphy’s

Murphy'sLa Murphy’s è prodotta a Cork, apprezzata dagli amatori, si classifica come un’ottima stout. In Italia si trova facilmente, anche se pochi pub la commercializzano.

Smithwick’s

MurphysLa celebre rossa è prodotta a Kilkenny. Nel nostro paese, i produttori la commercializzano come Creamy, che sembra essere più simile a quella venduta in Irlanda.

Caffrey’s

Caffrey'sLa Ale della Caffrey’s, forse unica rimasta, è ambrata con una gradazione di 3,8% di alcool. Poco acida e cremosa disponibile in lattine di alluminio.