La Murphy’s è una scura prodotta fin dal 1856 a Cork nel sud dell’Irlanda con un gusto più leggero e meno amara rispetto alle stout concorrenti.

Una differenza non da poco che contraddistingue Murphy’s rispetto alle “sorellastre” più celebri come Guinness, Beamish e Caffrey’s. La sua cremosità la rende davvero speciale e se ben spillata potrete assaporare aromi riconducibili al caramello o al  malto.

La stout Murphy’s

Murphy's beer

La Murphy’s è una scura molto apprezzata dagli amanti della cremosa stout. Si tratta di una stout apprezzata nel sud dell’Irlanda e si attesta in buona posizione in classifica grazie ai pareri positivi riscossi dagli amatori del settore. In Italia è meno venduta della Guinness ma non è difficile reperirla. Da diverso tempo numerosi pub hanno scelto di concederle una chance.

Le caratteristiche della Murphy’s

Perché scegliere una Murphy’s? Tra le caratteristiche che la contraddistinguono, rispetto alle avversarie, c’è sicuramente la leggerezza e un gusto meno amaro che richiama gli aromi del caramello e del malto. Apprezzatela per le seguenti virtù:

  • il profumo delizioso
  • la spuma si presenta molto densa
  • il gusto è forte e deciso
  • Il costo inferiore rispetto alla sua rivale dublinese e dunque si può bere un prodotto di qualità a un prezzo vantaggioso

Storia

Birra Murphy's

Dopo che è stato chiuso l’edificio della Beamish, situato nel cuore della vecchia città medievale di Cork, proprio vicino alla Porta Sud, la produzione si è spostata nella vicina azienda della Murphy’s. Attualmente, il prodotto è venduto in 70 paesi e si classifica come la stout con il più alto indice di crescita. Per il mercato internazionale il marchio ha realizzato anche una variante di tipo Ale: la Red, di colore rosso ambrato.

In evidenza

Beamish

Beamish
La Beamish è una birra stout dal gusto secco e un carattere decisamente più abbordabile da non temere la rivale nonché famosa Guinness.

Caffrey's

Caffrey's
Caffrey's è tra le birre scure irlandesi prodotta dall'industria della birra Thomas Caffrey Brewing Company a Belfast, nell'Irlanda del Nord.

Guinness, la birra scura più famosa al mondo

Guinness, la birra scura più famosa al mondo
Si dice che l'arte di produrre una pinta di Guinness non inizi in una fabbrica di birra, bensì nei campi irlandesi. È in effetti è proprio così.

La storia delle birre irlandesi

La storia delle birre irlandesi
La storia delle birre irlandesi, i retroscena della Smithwicks prodotta a Kilkenny oppure della Beamish di Cork, un racconto per intenditori.