La scura irlandese ha stimolato negli anni tante fantasie: proponiamo alcuni cocktail più diffusi al mondo realizzati con la mitica birra Guinness.
L’elenco dei Cocktail
I cocktail sono numerosi e molto semplici da realizzare. Tra i mix più famosi citiamo il Black Velvet, un caposaldo tra i più richiesti tra i giovani irlandesi, cui si aggiungono Poor Man, Black Russian, Black and Tan, Shandy, Wap Sting, Guinness Cooler, Paddy Drink, Bolier Maker, Bolier Maker, Suicide Sunday, Cerise Noir, Xmas Pudding. Per gli amanti del genere cocktail non c’è cosa più divina che accostare i forti e aromatici sapore della birra ad altri liquori. Il gusto deciso e la cremosità ben si sposano con svariati prodotti che possono essere sia superalcolici sia analcolici. Non è un caso che i cocktail abbiano contribuito all’esportazione della birra scura. Se fino al 1769 la Guinness fu esportata nella vicina Inghilterra, due secoli dopo il mondo la conosceva.
Black Velvet
Il Black Velvet è un cocktail inventato nel 1861 al Brook’s Club di Londra, dopo la morte del principe Alberto. Tutti erano il lutto, quando il proprietario del club ordinò dello champagne e lo mescolò alla birra scura.
Ingredienti: 2/3 di Guinness, 1/3 spumante.
Preparazione: Versare la Extra in un flûte per champagne. Il Black Velvet deve avere un bel colore scuro con sopra la spuma, come quando si serve una pinta.
Poor Man
Scegliete la nera (se preferite draught) e mescolatela con il sidro.
Black Russian
Vodka, Kalhua, coca cola, Stout.
Black and tan
Considerato uno dei migliori cocktail d’Irlanda, questa bevanda è protagonista durante il giorno di San Patrizio: miscelate birra e Kilkenny smithwicks.
Shandy
Stout (o draught), Gassosa.
Wap Sting
Stout (o draught), succo d’arancia.
Cooler
Preparate un cocktail davvero speciale con del Martini rosso, curaçao, crema di cacao e stout (oppure draught).
Paddy Drink
Birra scura, blue curaçao.
Bolier Maker
Guinness extra stout fredda, 15 cl. Di Jameson Wiskey.
Il cocktail Suicide Sunday
1/2 di Stout, 1/2 Vodka.
Cerise Noir
1/2 kriek dolce, 1/2 di Stout.
1/5 Southern Comfort, 1/5 Drambuie, 3/5 di Stout (va bene anche draught).