Cooley Whiskey

La Cooley Distillery è una distilleria di whisky irlandese, che si trova sulla penisola di Cooley nella contea di Louth.

L’impianto inizialmente di patate è stato convertito nel 1987 da John Teeling ed è stato acquistato nel gennaio 2012 dalla Beam Inc. per un importo di €71 milioni.

Cooley Distillery, che opera da tanti anni nel mercato del whiskey, è stata l’unica distilleria irlandese indipendente, privilegiata per la sua collocazione. Si trova, infatti, ai piedi delle leggendarie Cooley Mountains, dove sgorga una sorgente di acqua fresca purissima che proviene direttamente dal Sliabh na Gloch River. Per questo e altri motivi, la fabbrica produce un prodotto dal carattere ineguagliabile.

 
Cooley Distillery whiskey
 

La distilleria Cooley Distillery

La particolarità della Cooley Distillery è quella di essere supportata da due distillerie, una per il Grain Whisky e una per il Malt Whisky, riuscendo così a realizzare una vasta gamma di prodotti. Bisogna sottolineare che il whiskey prodotto dalla distilleria ha ottenuto oltre 250 premi internazionali, in occasione degli International Wine & Spirits Competition Awards (IWSC).

Kilbeggan, whisky blended, originariamente distillato dalla Kilbeggan Distillery, è ora proprietà di Cooley. Inoltre la distilleria produce il Connemara whiskey, etichetta che proprio qualche tempo fa, ha cambiato faccia. Ma al contrario di molti altri whiskey irlandesi, generalmente distillati tre volte, la Cooley Distillery pratica una doppia distillazione.

Questa distilleria riesce infatti a produrre tutti i vari tipi di whisky che si possono trovare in commercio, che riportiamo di seguito:

  • Single Malt
    Miscelato con il Single Grain, è un tipo di whisky realizzato con orzo maltato.
  • Single Grain
    Il Single Grain è un whisky realizzato con malto di grano.
  • Blended
    Nasce dalla miscela di due o più tipi di whisky. Possiamo distinguere tre tipi di Blended: Blended Malt Scotch che nasce dall’unione di due o più Single Malt, Blended Grain Scotch che nasce dall’unione di due o più Single Grain, Blended Scotch che nasce dalla miscela di Single Malt singoli cereali.

 

Dove si trova

Kilbeggan si trova nella Contea di Westmeath.

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto