Cooley Distillery

Distilleria Cooley

La Cooley Distillery è una distilleria di whisky irlandese che si trova sulla penisola di Cooley, nella contea di Louth, inaugurata nel 1987.

Distilleria Cooley

La Cooley Distillery vanta una grande storia irlandese. Partita da un impianto di patate, la fabbrica è stata convertita nel 1987 da John Teeling per produrre irish whiskey. Nel 2012, la distilleria è stata acquisita dalla Beam Inc. per un importo di 71 milioni di euro.

Cooley è l’unica distilleria indipendente che da tanti anni opera nel mercato del whiskey made in Ireland. La produzione si trova ai piedi delle leggendarie Cooley Mountains, dove sgorga una sorgente di acqua fresca, purissima, che proviene dal Sliabh na Gloch River. L’acqua non è un fattore secondaria, anzi garantisce al prodotto un carattere ineguagliabile.

La produzione

La particolarità della Cooley Distillery è quella di essere supportata da due distillerie: una Grain Whisky e una Malt Whisky, riuscendo così a realizzare una vasta gamma di prodotti. La produzione è così apprezzato dal mercato tanto da ottenere oltre 250 premi internazionali. Anche il marchio Kilbeggan, whisky blended, originariamente distillato dalla Kilbeggan Distillery, è ora proprietà di Cooley. Inoltre la distilleria produce il Connemara whiskey. La particolarità di Cooley sta nel processo di distillazione perché al contrario dei whiskey irlandesi, generalmente distillati tre volte, l’azienda pratica una distillazione doppia.

Tra i whisky in commercio è possibile trovare:

  • Single Malt

    Miscelato con il Single Grain, è un tipo di whisky realizzato con orzo maltato.

  • Single Grain

    Il Single Grain è un whisky realizzato con malto di grano.

  • Blended

    Nasce dalla miscela di due o più tipi di whisky. Possiamo distinguere tre tipi di Blended: Blended Malt Scotch che nasce dall’unione di due o più Single Malt, Blended Grain Scotch che nasce dall’unione di due o più Single Grain, Blended Scotch che nasce dalla miscela di Single Malt singoli cereali.