Old Bushmills Distillery

La Old Bushmills Distillery è un’antica distilleria che si trova nell’omonima cittadina di Bushmills, nella Contea di Antrim in Irlanda del Nord.

Negli anni la fabbrica della Old Bushmills Distillery è diventata una forte attrazione turistica.

In migliaia passano da queste parti per sorseggiare un po’ del tanto rinomato whiskey irlandese.

 
Old Bushmills Distillery

 

Old Bushmills Distillery: la storia della distilleria

La licenza per fare distillati fu rilasciata al Signor Thomas Phillipps nel 1608 dal re Giacomo I. Fateci caso, tale data è ben impressa sulle etichette del marchio Bushmills. Non possiamo confermare questa notizia. Sembrerebbe, però, che la distilleria vanta la prima licenza concessa al mondo nel campo dei whiskey.

Old Bushmills Distillery ha sofferto molto negli anni che vanno dal 1802 al 1822. Ci sono state delle chiusure, fino a quando la gestione passò di mano a Jame McColgan e Patrick Corrigan. Furono loro che in un ventennio, dal 1860 al 1880, traghettarono l’azienda facendola diventare una società per azioni. Nel 1885, a seguito di un incendio, tutti gli edifici originali andarono distrutti. Si dovette ricostruire tutto in pochi anni. Nel 1890, il whiskey Bushmills sbarcò in America, a seguire a Singapore, Hong Kong, Shanghai e Yokohama.

Agli inizi del 1900, gli Stati Uniti era il mercato principale del marchio. Nonostante il divieto nel 1920, la distilleria riuscì a sopravvivere. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica venne acquistata da Isaac Wolfson e, nel 1972, è stata rilevata da distillatori irlandesi. Più tardi, nel giugno 1988, fu un gruppo francese di liquori Pernod Ricard a rilevarne la proprietà.

Nel giugno 2005, subentra Diageo che rileva le quote societarie per £200 milioni di sterline. Si tratta del gruppo che gestisce il Marchio Guinness e che opera sul mercato internazionale.

 

Dove si trova?

Old Bushmills Distillery si trova al civico 2, lungo Distillery Road a Bushmills (Co. Antrim, Northern Ireland BT57 8XH). Potrete contattare telefonicamente la fabbrica al numero: +44 (0) 28 207 33218 oppure +44 (0)28 207 33272.

 

Altre risorse