Scrittori irlandesi

L'Irlanda terra di letteratura ricca di scrittori irlandesi attuali e secolari capaci di influenzare con la scrittura il mondo letterario.

La maggior parte degli scrittori hanno aderito alla produzione in gaelico, la più legata alla tradizione anglo-irlandese, e sono identificabili in quegli autori che pur adottando la lingua inglese non rinnegano la propria origine irlandese. Anzi ne traggono ispirazione. In ogni caso dal XVII secolo gli scrittori si devono confrontare con la tradizione letteraria inglese, scegliendo di accoglierla o di rifiutarla.

Gli scrittori irlandesi

Scrittori irlandesi

Se la cultura nel mondo viene diffusa da artisti e poeti, quella d’Irlanda è tramandata per certo dagli scrittori e luoghi simbolo come il Trinity College. Tra loro c’è un gruppo che, più degli altri, è riuscito a far parlare di sé a livello internazionale. Si tratta di quattro scrittori insigniti del premio Nobel per la letteratura e sono: Yeats, Heaney, Beckett e Shaw.

Bram Stoker

Bram Stoker

Bram Stoker nasce nel 1847 a Clontarf ed è conosciuto come autore di uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore: il famosissimo e pauroso Dracula, il Conte Vlad di Valacchia.
George Bernard Shaw

George Bernard Shaw

George Bernard Shaw, scrittore irlandese. La biografia, il Nobel nel 1925, frasi, opere della lunga carriera. Scopri e acquista i suoi libri!
James Joyce

James Joyce

James Joyce è stato scrittore e drammaturgo irlandese con una produzione influente nella letteratura del XX secolo. Il capolavoro è Ulisse.
Jonathan Swift

Jonathan Swift

Jonathan Swift è considerato uno dei migliori romanzieri e scrittori irlandesi, divenuto famoso come autore del capolavoro “I viaggi di Gulliver”.
Oscar Wilde

Oscar Wilde

Oscar Wilde è uno scrittore irlandese, autore di successi letterari, dotato di estro e ingegno da conquistare circoli artistici e salotti mondani.
Patrick Kavanagh

Patrick Kavanagh

Patrick Kavanagh è stato un poeta e scrittore irlandese, capace di mettere in versi toni e cadenze che riconducono a canti popolari.
Roddy Doyle

Roddy Doyle

Roddy Doyle è uno scrittore e sceneggiatore irlandese contemporaneo, che si fa ricordare dai suoi compagni di scuola per due motivi.
Samuel Beckett

Samuel Beckett

Samuel Beckett è drammaturgo e poeta di Dublino, tra i più illustri scrittori irlandesi del XX secolo. Il suo capolavoro è Aspettando Godot.
Seamus Heaney

Seamus Heaney

Seamus Heaney, lo scrittore di Derry insegnante di letteratura inglese, retorica e oratoria, ha avuto una carriera strepitosa, consacrata nel 1995 con il Premio Nobel per la letteratura.
William Butler Yeats

William Butler Yeats

William Butler Yeats è il poeta nazionale, drammaturgo, scrittore, mistico irlandese e senatore dello Stato Libero d’Irlanda negli anni Venti.

Scrittori irlandesi attuali e secolari

Molti scrittori irlandesi contemporanei sono riusciti con le loro storie a esprimere a livello mondiale il disagio giovanile contemporaneo. Un riconoscimento va agli scrittori attuali come Joseph O’Connor, con ‘Cow-boys and Indians’, e il regista Neil Jordan con ‘La moglie del soldato’, Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1993. Tra gli autori contemporanei chiudono il cerchio Roddy Doyle (‘The Commitments’, ‘The Snapper’, ‘The Van’) e l’irlandese-americano Frank McCourt (Premio Pulitzer nel 1997 con Le ceneri di Angela).

Scrittori irlandesi
Antoine Hamilton

Antoine Hamilton

Antoine Hamilton è stato uno scrittore irlandese di lingua francese, costretto a emigrare in Francia dopo l’esecuzione di Carlo I.
Brendan Behan

Brendan Behan

Brendan Behan è uno scrittore irlandese con un trascorso movimentato, è stato in carcere, per la sua adesione all’Irish Republican Army.
Cecil Day Lewis

Cecil Day Lewis

Cecil Day Lewis, scrittore di origini irlandesi, studia a Oxford dove è attratto da compagnie di ispirazione socialista che finiscono per influire sui suoi lavori.
Charles Robert Maturin

Charles Robert Maturin

Charles Robert Maturin è stato uno scrittore e drammaturgo irlandese, autore di romanzi e opere teatrali di ispirazione gotica.
Clive Staples Lewis

Clive Staples Lewis

Clive Staples Lewis è sicuramente uno dei maggiori studiosi del medioevo e del rinascimento inglese, cui ha dedicato alcuni saggi ammirevoli.
Edna O'Brien

Edna O’Brien

Edna O’Brien è una scrittrice irlandese di successo nata da una famiglia a forte impronta cattolica ed educata dalle suore fino a 16 anni.
Edward Dunsany

Edward Dunsany

Edward Dunsany, scrittore e drammaturgo, è noto per i suoi racconti esotici e fantastici e per le ambientazioni dei suoi libri in un mondo immaginario.
Elizabeth Bowen

Elizabeth Bowen

Elizabeth Bowen (Dublino, 7 giugno 1899 – Hythe, 22 febbraio 1973) è stata una scrittrice irlandese di romanzi e racconti.
Flann O'Brien

Flann O’Brien

Flann O’Brien, pseudonimo di Brian O’Nuallain, deve la sua fama al primo romanzo pubblicato nel 1939: “Una pinta d’inchiostro irlandese”.
Frank McCourt

Frank McCourt

Lo scrittore statunitense, di origini irlandesi, ha vinto il Premio Pulitzer nel 1997 per il romanzo autobiografico “Le ceneri di Angela”.
Frank O'Connor

Frank O’Connor

Frank O’Connor, pseudonimo di MichaeJ O’Donovan, è nato a Cork nel 1903 ed è morto a Dublino nel 1966: è stato scrittore irlandese e saggista.
George Berkeley

George Berkeley

George Berkeley è stato un filosofo, teologo e vescovo anglicano irlandese, uno dei tre grandi empiristi britannici insieme a John Locke e David Hume.
George Farquhar

George Farquhar

George Farquhar è stato un drammaturgo irlandese. Dopo una breve carriera di attore intraprese con più successo l’attività di commediografo.
George Moore

George Moore

George Moore da giovane ha trascorso dieci anni a Parigi studiando pittura e lo racconta in Confessioni di un giovane del 1888.
Gerald Durrell

Gerald Durrell

Gerald Durrell (Jamshedpur, India, 1925 – Isola di Jersey 1995) è stato uno zoologo e scrittore anglo-irlandese. Fratello di Lawrence.
Il poeta nazionale d'Irlanda

Il poeta nazionale d’Irlanda

Il poeta nazionale irlandese William Butler Yeats nacque a Dublino il 13 luglio 1865 da una famiglia angloirlandese e protestante.
Iris Murdoch

Iris Murdoch

Iris Murdoch, filosofa e scrittrice, ha studiato a Oxford e ha insegnato filosofia. Dopo aver esordito con un lavoro critico su Sartre si è dedicata alla narrativa.
J. Hanley

J. Hanley

James Hanley, romanziere e drammaturgo, ha dedicato la sua cospicua opera narrativa al tema del mare, riservando attenzione agli emarginati.
John Denham

John Denham

John Denham è stato un poeta irlandese oltre che fervente cavaliere e venne nominato nel 1642 Alto Sceriffo del Surrey e governatore di Farnham Castle.
John McGahern

John McGahern

Nato a Dublino il 12 novembre 1934 e figlio di un sergente di polizia, trascorse gli anni della fanciullezza nella contea di Roscommon.
John Millington Synge

John Millington Synge

John Millington Synge è stato un drammaturgo formatosi in musica e letteratura fra Germania e Irlanda. A quasi 25 anni incontra Yeats e il simbolismo a Parigi.
Joseph O'Connor

Joseph O’Connor

Joseph O’Connor (Dublino, 20 settembre 1963) è uno scrittore irlandese. Primo di quattro figli, fratello della musicista Sinéad O’Connor.
Joyce Cary

Joyce Cary

Joyce Cary, nato a Derry nel 1888 e morto a Oxford nel 1957, ha vissuto come funzionario britannico in Africa e nei suoi primi romanzi ha descritto la vita indigena e coloniale.
Lady Isabella Augusta Gregory

Lady Isabella Augusta Gregory

Lady Isabella Augusta Gregory è stata una scrittrice, drammaturga e folklorista irlandese. Il suo lavoro contribuì a determinante la moderna identità della nazione.
Lawrence George Durrell

Lawrence George Durrell

Lawrence George Durrell (Darjeeling, India, 1912 – Sommieres, Provenza, 1990), scrittore e poeta, venne educato in Inghilterra.
Liam O'Flaherty

Liam O’Flaherty

Liam O’Flaherty (Isole Aran 1897 – 1984) ha partecipato nel 1922 fra i repubblicani alla guerra civile irlandese. Nel 1923 si stabilì in Inghilterra.
Louis MacNeice

Louis MacNeice

Louis MacNeice si è formato a Oxford con Auden, Spender e Day-Lewis, e, come loro, ha dedicato la prima produzione poetica ad avvenimenti politici.
Maeve Binchy

Maeve Binchy

Maeve Binchy è stata una scrittrice irlandese, in Italia ha venduto 40 milioni di copie con “La ricetta di un sogno” e “Il nuovo domani”.
Morr O'Dalaigh Donnchadh

Morr O’Dalaigh Donnchadh

Morr O’Dalaigh Donnchadh è considerato il massimo poeta religioso irlandese di tutto il Medioevo, designato “l’Ovidio irlandese”.
Nuala O'Faolain

Nuala O’Faolain

Celebre per il suo best seller “Sei qualcuno?” e del romanzo “L’isola nel cuore” è considerata una delle migliori narratrici contemporanea.
Oliver Goldsmith

Oliver Goldsmith

Oliver Goldsmith è stato uno scrittore e drammaturgo che studiò al Trinity College e sarà ricordato per il romanzo “Il Vicario di Wakefield”.
Pat O'Shea

Pat O’Shea

Conosci Pat O’Shea, scrittrice di narrativa per bambini. Dalla vita alla morte, il suo primo romanzo bestseller e altri segreti.
Patrick Galvin

Patrick Galvin

Lo scrittore irlandese Patrick Galvin è famoso per la trilogia romanzesca che ha ispirato il film drammatico “Angeli ribelli”.
Rebecca West

Rebecca West

Rebecca West è stata una scrittrice britannica, di origini scozzesi e irlandesi, nota per i suoi romanzi, viaggi, articoli di giornalismo e critica letteraria.
Richard Brinsley Sheridan

Richard Brinsley Sheridan

Richard Brinsley Sheridan dopo una fortunata carriera teatrale si è dedicato alla vita politica diventando parlamentare e segretario di stato.
Richard Steele

Richard Steele

Richard Steele dopo la carriera militare e qualche anno di vita avventurosa e dissipata si è dedicato all’attività letteraria e a un intenso impegno politico.
S. Deane

S. Deane

Recentemente scomparso, Seamus Deane è stato uno scrittore nordirlandese di Derry autore di svariate raccolte di letteratura.
Sean O'Casey

Sean O’Casey

Sean O’Casey è stato uno scrittore che lavorò come operaio e partecipò attivamente al movimento di rinascita e alla guerra civile del 1922.
Sean O'Faolain

Sean O’Faolain

Sean O’Faolain è autore di saggi, racconti e romanzi trattando temi quali la guerra di indipendenza e l’evolversi della società e del costume.
Thomas De Vere Aubrey

Thomas De Vere Aubrey

Thomas De Vere Aubrey, originario di Kilcornan, poeta e critico dallo stile elevato e disadorno, ha studiato al Trinity College a Dublino.
Thomas Kinsella

Thomas Kinsella

La poesia di Thomas Kinsella si lega alla tradizione ottocentesca e a quella celtica, con il tentativo di oscillare fra rarefatte e intellettualistiche costruzioni.
Thomas Mayne Reid

Thomas Mayne Reid

Thomas Mayne Reid è stato scrittore e narratore anglo-irlandese, giornalista, maestro, cacciatore e sorvegliante di schiavi. Ha vissuto negli Stati Uniti dal 1840.
Thomas Moore

Thomas Moore

Thomas Moore è stato un poeta, commediografo e attore, ricordato per la ballata popolare The Minstrel Boy e il poema The Last Rose of Summer.
Thomas Parnell

Thomas Parnell

Thomas Parnell è stato un poeta appartenente alla scuola cimiteriale, noto e apprezzato soprattutto per il suo poema A Night-Piece on Death.
William Trevor

William Trevor

William Trevor, narratore e drammaturgo irlandese, è considerato uno dei maggiori scrittori di lingua inglese.