John Millington Synge

John Millington Synge è stato un drammaturgo formatosi in musica e letteratura fra Germania e Irlanda. A quasi 25 anni incontra Yeats.
John Millington Synge è stato un drammaturgo formatosi in musica e letteratura fra Germania e Irlanda. A quasi 25 anni incontra Yeats e il simbolismo a Parigi.
Su consiglio del drammaturgo, John Millington Synge (Rathfarnham 1871 – Dublino 1909) compie lunghi soggiorni nelle Isole Aran. Si ispira all’ambiente e al linguaggio locale nelle sue opere drammatiche, messe in scena all’Abbey Theatre di Dublino negli anni del «rinascimento» celtico. In Cavalcata a mare (Riders to the sea, 1904); Il furfantello dell’Ovest (Western World, 1907); Deirdre l’addolorata (Deirdre of the sorrows, 1910, incompiuta e postuma) il patrimonio folklorico irlandese, e il realismo dei personaggi e degli ambienti si legano ad un lirismo magico del linguaggio di John Millington Synge. L’Autobiografia (Autobiography) è stata pubblicata solo nel 1965.
La biografia di John Millington Synge
A Parigi John Millington Synge conobbe Yeats, che esercitò una costante e profonda influenza sulla sua produzione letteraria, sulla sua ideologia e sulla sua estetica. I suoi lavori teatrali furono pochi, eppure esercitarono una profonda influenza su tutta la drammaturgia successiva e fino a pochi decenni fa sono stati ancora frequentemente rappresentati con successo in Irlanda e all’estero.
John Millington Synge non si limitò come Yeats ad ispirarsi ad antichi miti e alle leggende irlandesi allo scopo di realizzare una rinascita del teatro nazionale; egli tentò invece audacemente per i tempi, con passione ed ironia insieme, di raccontare un’Irlanda quale era veramente, con i suoi mali, i suoi pregiudizi ed insieme con quell’insostituibile patrimonio, tipicamente irlandese, che è la fantasia estrosa ed avventurosa del suo popolo.
Acquista subito i libri di John Millington Synge.