Maeve Binchy è stata una scrittrice irlandese, in Italia ha venduto 40 milioni di copie con “La ricetta di un sogno” e  “Il nuovo domani”. 

Classe 1940, Maeve Binchy nacque a Dalkey in Irlanda e si è laureata all’università di Dublino. La futura scrittrice irlandese ha iniziato a lavorare come insegnante in una scuola ebraica e proprio all’estero è divenuta famosa come corrispondente dell’Irish Times a Londra.

I libri di Maeve Binchy

Maeve Binchy, deceduta a 72 anni, ha venduto 40 milioni di copie e in Italia ha avuto il suo seguito grazie alla “Ricetta di un sogno” e  “Il nuovo domani”. Ma nella sua carriera c’è anche il romanzo “Amiche”, che diventò un film nel 1995 con Minnie Driver e Chris O’Donell.

Acquista subito i suoi libri.

La ricetta di un sogno

Il Quentins è il miglior ristorante di Dublino e ognuno dei suoi tavoli ha mille storie da raccontare: vicende d’amore, di tradimento, di solidarietà, di vendetta. Tra le sue pareti si sono consumate grandi speranze e brucianti sconfitte. E tra i clienti e i membri dello staff si è creato un indissolubile intreccio di esistenze e destini. Come è successo a Ella, Maeve Binchy vi ha messo piede per la prima volta a soli sei anni, e ha poi passato tra quei tavoli i momenti più significativi della sua vita, prima come cliente, poi come cameriera.

Il nuovo domani

Il corso d’italiano tenuto a Dublino da Signora, un’appassionata irlandese tornata in patria dopo lunghi anni trascorsi in Italia, parla al cuore. Calamita le speranze e i sogni di tante persone, tutte legate all’appuntamento serale, che a poco a poco evadono dal grigiore della quotidianità. Progetti, amori e confidenze si intrecciano con le lezioni, sfociano addirittura nell’idea di compiere, a fine anno, un indimenticabile viaggio in Italia. Una storia di gente comune narrata da Maeve Binchy con eleganza e squisita sensibilità.

Amiche

Maeve Binchy racconta la storia romantica e avvincente di un’amicizia fra tre ragazze – Eve, Nan e Benny – catapultate nell’avventura della vita, tra imprevisti, colpi di scena e segreti brucianti. Da una tranquilla cittadina di provincia alla frenetica vitalità della Dublino degli anni Cinquanta, le amiche attraverseranno esperienze entusiasmanti e dolorose, che metteranno a dura prova il loro legame. E, come spesso accade, sarà un uomo a scatenare la contesa più aspra, quella capace di minare anche i sentimenti più sinceri e tenaci.