9 è il secondo album in studio del cantautore Damien Rice pubblicato nel 2006, molto apprezzato dalla critica e con testi inconfondibili.

9 è il secondo album in studio del cantautore Damien Rice pubblicato nel 2006, molto apprezzato dalla critica e discordante rispetto al disco di debutto, con testi inconfondibili.

Il secondo disco di Damien Rice «9» ha ricevuto il premio come miglior artista internazionale ai Brit Award. C’è un aneddoto legato a questo lavoro. Nel 2008, l’irlandese a bordo della sua Mini Cooper, in compagnia dei suoi amici Ryan e Mia, è partito da Dublino alla volta di Barcellona per assistere al concerto dei Radiohead. La sua idea era quella di realizzare dieci pezzi in dieci giorni. Nessuno sa se è riuscito nell’impresa, ad ogni modo l’album è stato prodotto e pubblicato. In questo periodo della sua vita, Damien Rice ha vissuto in Italia. Per due mesi il musicista ha alloggiato presso una fattoria a Pontassieve: “mancavano luce e telefono, scappavo da me stesso”, ha raccontato in seguito. Nel 2012 si è esibito al Parco della Musica di Roma, Firenze, Ferrara e Grado.

9 dal vivo

Il video performance LIVE.

9

Album 9

Dopo tre dall’album di debutto O, Rice è tornato sul mercato con 9. Forte del successo di “The Blower’s Daughter” (che ha avuto un posto di rilievo nel film di Mike Nichols Closer), il cantautore irlandese ha scelto brani avvincenti: dalla ferocia di “Rootless Tree”, che inizia come una ballata apparentemente sdolcinata, poi esplode di rabbia, alla sublime e fragile “Accidental Babies”.

Tracce di 9

19 Crimes3:39
2The Animals Were Gone5:41
3Elephant5:57
4Rootless Tree4:22
5Dogs4:11
6Coconut Skins3:45
7Me, My Yoke5:57
8Grey Room5:43
9Accidental Babies6:34
10Sleep Don’t Weep21:54
11The Rat Within the Grain (bonus track)2:54

Musicisti

Damien Riceclarinetto, Fender Rhodes, chitarra, percussioni, piano, voce, campana tibetana, wurlitzer
Shane Fitzsimonsbasso, contrabbasso
Lisa Hannigancori
Vyvienne Longvioloncello
Cora Venus Lunnyviola, violino
Tom Osanderbatteria, bicchieri
Joel Shearerchitarra elettrica

Il successo

A differenza di O, volutamente custico grezzo, l’album 9 ripropone più o meno gli stessi musicisti, con ruoli differenti, anche Lisa Hannigan, nonostante sonorità discordanti. Il sound ricercato e sperimentale contraddistingue molto questo nuovo lavoro. I testi, invece, sono inconfondibili e tipici di Rice: “Amo la tua depressione e amo il tuo doppio mento”.

Approfondimenti

Album O

Album O
O è l'album di debutto del cantautore Damien Rice, registrato in studio nel 2002, e dedicato a Mic Christopher, morto per trauma cranico.

Damien Rice

Damien Rice
Damien Rice è un artista internazionale riuscito a varcare i confini d'Irlanda con un sound inconfondibile, che da sempre lo contraddistingue.

Delicate

Delicate
Delicate è un brano tratto dall'album di debutto "O", del cantautore irlandese Damien Rice, dedicato all'amico scomparso nel 2001 Mic Cristopher.

The Blower's Daughter

The Blower's Daughter
The Blower's Daughter, di Damien Rice, è tra le canzoni d'amore più belle al mondo e ha scalato le classifiche di vendite tra i singoli.

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi
Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.

Glen Hansard

Glen Hansard
Il cantautore irlandese Glen Hansard è stato più volte in Italia e deve la sua fama internazionale al film di Alan Parker “The Commitments”.

Lisa Hannigan

Lisa Hannigan
Lisa Hannigan è tra gli artisti più importanti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.