O è l'album di debutto del cantautore Damien Rice, registrato in studio nel 2002, e dedicato a Mic Christopher, morto per trauma cranico.

O è l’album di debutto del cantautore Damien Rice, registrato in studio nel 2002 e dedicato all’amico Mic Christopher, morto per trauma cranico.

O dal vivo

Il video performance LIVE.

O

Copertina Album O

Un nome piuttosto corto che gli ha portato fortuna. L’album O di Damien Rice è stato il suo debutto dopo lo scioglimento della band Juniper. Il cantautore ha trovato ispirazione in Italia e scritto delle canzoni davvero meravigliose registrate in maniera indipendente. Ci sono tracce di lirica, canti gregoriani e l’ascendente di Lisa Hannigan, all’epoca partner personale e professionale di Rice.

O è stato pubblicato nel 2002 senza il sostegno di una casa discografica. Soltanto l’anno successivo è avvenuta la distribuzione su scala globale con Vector Records.

Tracce di O

1Delicato5:12
2Volcano4:38
3The Blower’s Daughter4:44
4Cannonball5:10
5Older Chests4:46
6Amie4:36
7Cheers Darlin5:50
8Cold Water4:59
9I Remember5:31
10Eskimo15:57

Musicisti

Damien Ricevoce, pianoforte, chitarra, percussioni , clarinetto , produzione
Lisa Hannigancori, voce solista in “Silent Night” (traccia nascosta), pianoforte
Vyvienne Longvioloncello
Mark Kellychitarra elettrica, produzione
Shane Fitzsimonsbasso elettrico
Tom Osander aka Tomopercussioni, batteria
Caroline “Caz” Fogertydjembe
Doreen Curranvoce di mezzosoprano in “Eskimo”
Nicholas Dodddirezione
Colm Mac Con Iomaireviolino
Conor Donovantimpani , percussioni
Jean Meunierimprovvisazione , pianoforte

Il successo di O

O, dalla vena malinconica, ha riscosso da subito grande successo sia dal pubblico sia dalla critica. Nel regno Unito, l’album si è posizionato nella top 10 per ben 115 settimane. “The Blower’s Daughter” e “Cannonball” sono stati i brani più apprezzati, lasciapassare per incassare numerosi premi e certificazioni sia in Europa sia negli Stati Uniti. Il video della canzone “Volcano” è stato classificato negli Usa tra i primi 20 video di VH1.

Approfondimenti

Album 9

Album 9
9 è il secondo album in studio del cantautore Damien Rice pubblicato nel 2006, molto apprezzato dalla critica e discordante rispetto al disco di debutto, con testi inconfondibili.

Damien Rice

Damien Rice
Damien Rice è un artista internazionale riuscito a varcare i confini d'Irlanda con un sound inconfondibile, che da sempre lo contraddistingue.

Delicate

Delicate
Delicate è un brano tratto dall'album di debutto "O", del cantautore irlandese Damien Rice, dedicato all'amico scomparso nel 2001 Mic Cristopher.

My Favourite Faded Fantasy

My Favourite Faded Fantasy
My Favourite Faded Fantasy è il terzo album di debutto del cantautore Damien Rice, pubblicato in tutto il mondo il 4 novembre 2014 ad otto anni dal precedente 9.

The Blower's Daughter

The Blower's Daughter
The Blower's Daughter, di Damien Rice, è tra le canzoni d'amore più belle al mondo e ha scalato le classifiche di vendite tra i singoli.

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi
Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.

Glen Hansard

Glen Hansard
Il cantautore irlandese Glen Hansard è stato più volte in Italia e deve la sua fama internazionale al film di Alan Parker “The Commitments”.

Lisa Hannigan

Lisa Hannigan
Lisa Hannigan è tra gli artisti più importanti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.