My Favourite Faded Fantasy è il terzo album di debutto del cantautore Damien Rice, prodotto con Rick Rubin e pubblicato a livello mondiale il 4 novembre 2014 ad otto anni dal precedente.

My Favourite Faded Fantasy è il terzo album in studio di Rice: otto pezzi per cinquanta minuti di musica registrata tra l’Islanda e Los Angeles (Usa) in compagnia del grande produttore Rick Rubin. Non molto apprezzato dalla critica, ci sono due brani di My Favourite Faded Fantasy che fanno la differenza, e sono: “The Greatest Bastard” e “I Don’t Want To Change You”.

My Favourite Faded Fantasy dal vivo

Il video performance LIVE.

My Favourite Faded Fantasy

My Favourite Faded Fantasy

Otto anni senza dire nulla, mentre nel mondo sono successe tante cose. Il terzo album di Rice dal titolo la mia fantasia sbiadita preferita è sicuramente influenzato da un tour negli Stati Uniti e dalla rottura con la sua collaboratrice musicale ed ex ragazza Lisa Hannigan. Rise è tornato inconfondibile con il suo accento irlandese e brani crepacuore accompagnati da melodie inquietanti, nonostante My Favorite Faded Fantasy è diverso. La sua voce è ancora sensibile e nei testi si percepisce una differente consapevolezza dell’amore. “Potresti avere la mia faccia e il mio nome / Conosco qualcuno che potrebbe interpretare la parte ma non sarebbe la stessa cosa”, canta. “Potresti essere il mio veleno, la mia croce, la mia lama di rasoio / Potrei amarti più della vita se non avessi così paura”.

Tracce di My Favourite Faded Fantasy

1My Favourite Faded Fantasy6:12
2It Takes a Lot To Know a Man9:33
3The Greatest Bastard5:04
4I Don’t Want To Change You5:26
5Colour me In5:18
6The Box4:27
7Trusty and True8:09
8Long Long Way6:21
9Camarillas (bonus)

Approfondimenti

Album 9

Album 9
9 è il secondo album in studio del cantautore Damien Rice pubblicato nel 2006, molto apprezzato dalla critica e discordante rispetto al disco di debutto, con testi inconfondibili.

Album O

Album O
O è l'album di debutto del cantautore Damien Rice, registrato in studio nel 2002, e dedicato a Mic Christopher, morto per trauma cranico.

Damien Rice

Damien Rice
Damien Rice è un artista internazionale riuscito a varcare i confini d'Irlanda con un sound inconfondibile, che da sempre lo contraddistingue.

Delicate

Delicate
Delicate è un brano tratto dall'album di debutto "O", del cantautore irlandese Damien Rice, dedicato all'amico scomparso nel 2001 Mic Cristopher.

The Blower's Daughter

The Blower's Daughter
The Blower's Daughter, di Damien Rice, è tra le canzoni d'amore più belle al mondo e ha scalato le classifiche di vendite tra i singoli.

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi
Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.

Glen Hansard

Glen Hansard
Il cantautore irlandese Glen Hansard è stato più volte in Italia e deve la sua fama internazionale al film di Alan Parker “The Commitments”.

Lisa Hannigan

Lisa Hannigan
Lisa Hannigan è tra gli artisti più importanti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.