Il cantautore irlandese Glen Hansard è stato più volte in Italia e deve la sua fama internazionale al film di Alan Parker “The Commitments”.

Con venti anni di carriera alle spalle in compagnia prima dei Frames e poi degli Swell Season, Glen Hansard ha presentato il primo disco solista «Rhythm & repose». La sua vita è piena di arte e cultura e di tante presenze su tutti i media locali. Durante il periodo natalizio non si sottrae mai al suo pubblico e come un busker si esibisce lungo Grafton Street insieme ad altri cantanti. Sempre più spesso al suo fianco c’è Bono degli U2.

La biografia di Glen Hansard

Nato a Dublino nel 1970 Hansard è giunto all’attenzione internazionale grazie alla partecipazione al film di Alan Parker “The Commitments”, in cui interpreta la parte del chitarrista Outspan Foster. Ha successivamente fondato la band di cultoFrames nel 1990 divenendo uno dei musicisti più apprezzati e acclamati a livello internazionale.

Nel 2003 è stato il volto del programma televisivo Other Voices: Songs from a Room dedicato alla scoperta di giovani talenti. Nel 2006, insieme alla giovanissima Marketa Irglova, Glen forma gli Swell Season. Insieme, i due musicisti sono i protagonisti del film indipendente Once, grazie a cui si aggiudicano l’Oscar per la miglior canzone originale con Falling Slowly. Glen e Marketa hanno inoltre registrato una versione di You Ain’t Goin’ Nowhere di Bob Dylan per il film di Todd Haynes I’m Not There del 2007.

Glen Hansard, Marketa Irglova – Falling Slowly

Scrivono di lui

Amanti delle grandi ballate fatevi sotto: Glen Hansard ne è campione indiscusso. — Rumor

Ci mette il nome e la faccia, Glen Hansard, su questo disco, e anche la sua poetica genuinamente sentimentale. Il lavoro si presenta con arrangiamenti bilanciati, un gusto cantautoriale classico e a tratti con l’accento irish. Soprattutto, dirà in un’intervista: “Ci metto dentro una voglia di leggerezza e di speranza come mai prima”.

Gli ospiti illustri (membri di National, Bon Iver, i fiati di Springsteen, la stessa Markéta Irglová), si inseriscono organicamente in un album che gestisce perfettamente i saliscendi emotivi. Rhythm And Repose è il disco romantico e denso di emozioni ideale. — Rockerilla

In evidenza

Artisti irlandesi

Artisti irlandesi
Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l'Irlanda è fortemente rappresentata nelm ondo dagli artisti irlandesi.

Damien Rice

Damien Rice
Damien Rice è un artista internazionale riuscito a varcare i confini d'Irlanda con un sound inconfondibile, che da sempre lo contraddistingue.

Delicate

Delicate
Delicate è un brano tratto dall'album di debutto "O", del cantautore irlandese Damien Rice, dedicato all'amico scomparso nel 2001 Mic Cristopher.

Lisa Hannigan

Lisa Hannigan
Lisa Hannigan è tra gli artisti più importanti del panorama delle giovani proposte e anche lei ha avuto modo di esibirsi a livello internazionale.