The Script

The Script sono un gruppo pop irlandese formatosi a Dublino nel 2001. La band è composta da Danny O’Donoghue (voce, pianoforte, tastiere, basso, sintetizzatore), Mark Sheehan (chitarra), Glen Power (batteria).

The Script è il nome scelto da questo trio irlandese la cui musica può vantare quel tipo di ingegnosi espedienti artistici in grado di stravolgere qualsiasi pregiudizio. Un tipo di soul celtico assolutamente nuovo, che riesce a combinare in modo suggestivo il flusso lirico tipico dell’hip hop con la musicalità del pop, la produzione R’n’B d’avanguardia con genuine dinamiche rock, la costruzione classica della canzone con l’esposizione realistica del nostro tempo.

La band The Script possiede tutto il sentimento e la passione che ci si potrebbe aspettare. Le loro melodie sono un’alternanza di ritmi sincopati e il gruppo rispecchia, in qualche modo, l’anima irlandese e le sue bellezze: risplende di una modernità autentica e universale.

 

Chi sono i The Script?

Il trio The script è rappresentato da Danny O’Donaghue, capelli corvini, di bell’aspetto e grande sensibilità: un tastierista che vanta la flessibilità vocale e la competenza tecnica di una leggenda americana del soul. “La verità è che ho trascorso gran parte della mia infanzia a cantare mentre gli altri pensavano a giocare a football e a mettersi nei guai”, sottolinea Danny.

Mark Sheehan è un genio della produzione e abile chitarrista. Questo giovane dalla testa rasata. “Non sto cercando di idealizzare la nostra storia, il quartiere in cui siamo cresciuti era un posto immondo, furti di auto all’ordine del giorno e le solite porcherie. Ma la musica mi ha aiutato a capire che potevo liberarmi da quello schifo. So che può sembrare un luogo comune ma per me la musica è stata la via di salvezza”.

Glen Power è taciturno batterista e multi-strumentalista. Il bianco più funky di tutta Dublino. “Mia madre mi ha sempre insegnato che nella vita bisogna andare alla ricerca di qualcosa in cui si è bravi. Io ho scoperto la mia vocazione il giorno in cui ho preso in mano le bacchette”.

 

Discografia

  • 2008 – The Script
  • 2010 – Science & Faith
  • 2012 – #3
  • 2014 – No Sound Without Silence
  • 2017 – Freedom Child

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto