La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.

Non l’abbiamo nominata e quindi è d’obbligo farlo adesso, l’arpa è uno degli strumenti musicali irlandesi spesso issato a simbolo, quasi una bandiera da sventolare al momento giusto. In realtà si tratta di uno strumento antico legato alla musica celtica e agli ambienti aristocratici. Tra gli strumenti c’è la cornamusa (Bagpipes) e le tradizionali Uilleann pipes a forma di sacca, in cui l’aria viene soffiata attraverso una blowpipe. Le percussioni invece di legno e pelle di capra sono tra le più richieste dal mercato artistico e probabilmente anche le più conosciute al grande pubblico.

Gli strumenti musicali

Gli strumenti musicali irlandesi

La musica è sicuramente una delle caratteristiche del popolo d’Irlanda capace, di mantenere ritmi frenetici e melodie coinvolgenti da far scatenare anche le persone più restie al ballo. Lasciarsi andare con le ballate folk, suonate con gli strumenti musicali tradizionali, sarà il vostro passatempo migliore. A cominciare dai Druidi che grazie ai bardi hanno tramandato il sapere e, dunque, il repertorio musicale. Suoni e racconti di danze giga, sostenuti da temi di guerra e d’amore.