La guida completa ai tipici strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.

Non l’abbiamo nominata e quindi è d’obbligo farlo adesso, l’arpa è il tipico strumento musicale irlandese e forse uno degli strumenti musicali irlandesi per eccellenza, spesso issato a simbolo d’Irlanda. In realtà si tratta di uno strumento antico tipicamente legato alla musica celtica e agli ambienti aristocratici. Tra i tipici strumenti ci sono la cornamusa (Bagpipes) e le tradizionali Uilleann pipes a forma di sacca, in cui l’aria viene soffiata attraverso una blowpipe. Lo strumento musicale amato sono le percussioni di legno, con pelle di capra, che sono tra le più richieste dal mercato artistico e probabilmente anche le più conosciute al grande pubblico.

Tutti gli Strumenti musicali irlandesi

Gli strumenti musicali irlandesi

La musica è sicuramente una delle caratteristiche del popolo d’Irlanda capace, a comporre e suonare ritmi frenetici e melodie coinvolgenti da far scatenare anche le persone più restie al ballo. Lasciarsi andare con le ballate folk, suonate con gli strumenti musicali tradizionali, sarà il vostro passatempo migliore. Come facevano i Druidi che grazie ai bardi hanno tramandato il sapere e, dunque, il loro repertorio musicale. Suoni e racconti di danze giga, sostenuti da temi di guerra e d’amore sono la forza che alimenta ogni tipico strumento musicale irlandese.