Fiddle, il violino irlandese

Il Fiddle, conosciuto come violino irlandese, è identico al violino utilizzato nella musica classica.

Fiddle può essere suonato tenendolo in diverse posizioni: contro il mento, sulla parte superiore del braccio, sulla spalla o sul petto.

Così come nella musica irlandese esistono diversi modi di suonare il fiddle e dipende dalla regione di provenienza. Ad esempio, la tecnica violinistica nella Contea di Donegal ha influenzato notevolmente la musica tradizionale.

Fiddle, il violino irlandese

Rispetto al violino classico, il violinista irlandese tende a fare poco uso del vibrato tranne che per le arie calme, e anche in questo caso viene usato con parsimonia. Come il resto della tradizione musicale, le melodie sono impreziosite da forme di ornamenti, come rotoli, treble e tagli.

Le arie lente vengono occasionalmente suonate con il fiddle, ma lo stile è meglio conosciuto per i rulli e le maschere veloci e scattanti. Gli Strathspeys, molto popolari nei Fiddle scozzesi, che vengono suonati raramente, come tali, ma ci sono alcuni brani che utilizzano ampiamente il ritmo punteggiato.

I violinisti di Sligo come James Morrison e Michael Coleman hanno fatto molto per diffondere la musica negli Stati Uniti negli anni venti. Più recentemente anche Michael Gorman ha avuto un’enorme influenza e qualche merito sulla diffusione dello strumento.

Il violinista Donegal John Doherty proveniva da una grande famiglia di violinisti. Ha viaggiato in tutta l’Irlanda sviluppando una conoscenza enciclopedica di melodie di violino. Era uno degli ultimi violinisti itineranti. Passando, invece, ai musicisti moderni proponiamo i seguenti nomi: Liz Carroll (All-Ireland Junior e Senior Fiddle Champion); John Carty; Brian Conway; Matt Cranitch; Martin Fay; Frankie Gavin; Cathal Hayden; Martin Hayes; Eileen Ivers (9 volte campione irlandese di violino); Seán Keane (violinista); Andy McGann; Sean McGuire; Brendan Mulvihill; Gerry O’Connor; Caoimhín Ó Raghallaigh; Tommy Peoples; Bridget Regan; Marie Reilly; Paul Shaughnessy; Sean Smyth; John Sheahan.

 

Altre risorse