Proprio come per il dialetto parlato, anche lo stile musicale tradizionale può subire delle variazioni: è il caso del fiddle, ovvero del violino irlandese.

Anteprima

Il video performance LIVE Irish Vs Bluegrass Style!

Il video performance LIVE Violin vs Fiddle!

Stili di violino irlandesi regionali

Cerchiamo di fare un viaggio tra i vari stili degli amanti del violino irlandese sorvolando il selvaggio Donegal, Sligo, il Clare caratterizzato dai tempi lenti, fino a raggiungere il Sud dell’isola nelle terre di Cork e Kerry, dove c’è forte tradizione di polka. Il resto è improvvisazione che avviene ovviamente durante le sessioni dal vivo nei pub irlandesi. E lì che la musica folk dà il meglio di sé.

Lo stile del Donegal

Lo stile del Donegal è veloce e aggressivo, con un’enfasi su colpi di arco brevi e potenti e frequenti triplette ad arco. L’ornamento delle dita è scarso. Il ronzio e il doppio arresto riflettono l’influenza delle tubazioni, mentre gli strathspeys marcano la forte influenza scozzese. Tra i principali esponenti moderni di questo stile c’è Tommy Peoples. Un altro è Paddy Glackin come del resto lo è la leader degli Altan Mairéad Ní Mhaonaigh.

Lo stile di Sligo

Lo stile del violino irlandese di Sligo è influente, in gran parte grazie a Michael Coleman (1891 Ballymote – 1945) emigrato a New York da Sligo, e che ha prodotto alcune delle prime registrazioni di musica tradizionale irlandese negli anni ’20 e ’30. Il suo è uno stile leggero e vivace, ricco di ornamenti e combina le terzine ad arco del Donegal con le sbavature più tipiche del sud. Tra i protagonisti di questo stile c’è Kevin Burke.

Lo stile del Clare

Lo stile del fiddle del Clare è caratterizzato da tempi lenti, dalla finezza degli ornamenti e dall’uso di tratti di arco lunghi e fluidi che coprono molte note alla volta. Tra tutti, Maestro indiscusso è Martin Hayes.

Lo stile di Cork e del Kerry

Cork e Kerry, nel sud-ovest dell’isola, hanno una forte tradizione di suonare la polka con il violino irlandese. Lo stile è piuttosto semplice e garantisce un ritmo ideale per ballare. Dennis Murphy ha composto numerose polke, altri rappresentati locali come Matt Cranitch, di Cork, sono noti per arie lente.

Fiddlers fuoriclasse

I diversi stili

Tra i fiddlers che dobbiamo citare ci sono Eileen Ivers, nota per Riverdance, uno spettacolo teatrale che consiste nella tradizionale danza irlandese, famosa per i rapidi movimenti delle gambe mentre il corpo e le braccia vengono mantenuti per lo più fermi, Nollaig Casey in grado di combinare la maestria del violino irlandese tradizionale con influenze classiche, il campione di violino Sean McGuire, di Belfast, capace di portare alla ribalta internazionale il fiddle al pari del violino classico.

In evidenza

Fiddle

Fiddle
Il Fiddle, conosciuto anche come il violino irlandese, è lo strumento che identifica in Irlanda il violino folk nella sua forma e sonorità più classica.

Fidil

Fidil
I Fidil è una band di 3 violinisti che si sono fatti strada nel panorama musicale locale e internazionale a colpi di recensioni positive.

Il bouzouki irlandese

Il bouzouki irlandese
L’ingresso del bouzouki nella scena degli strumenti d'Irlanda segna un divario con lo strumento che solitamente il mondo associa al nome.

Session musicale tradizionale

Session musicale tradizionale
La Session di musica tradizionale irlandese ha connotati differenti dalla jam session: in entrambe, però, un musicista inizia a suonare e altri si accodano.

Sligo

Sligo
Sligo è una delle cittadine più importanti d'Irlanda, considerata crocevia del nord per la sua posizione strategica. Nel caso foste diretti nella Contea di Donegal , il passaggio in città è obbligatorio. Ma Sligo è un'ottima meta turistica, perché oltre alla campagna offre mare, montagne e laghi. In queste zone potrete fare delle lunghe e meravigliose passeggiate alle pendici del monte Benbulben , opp...

Strumenti musicali irlandesi

Strumenti musicali irlandesi
La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.