Caratteristica della musica celtica è di rappresentare un ampio spettro di generi musicali nati da modulazioni di sonorità folk dei popoli celtici dell’Europa Occidentale.

Anteprima

Il video performance LIVE.

Caratteristiche della Musica celtica

Quando si parla di musica celtica si intende perlopiù una sorta di brani tradizionali e popolari folcloristici. I temi più vicini al genere sono polche, gighe (danze molto antiche un tempo diffuse in molte parti d’Europa), slip jig (danze ballate generalmente da sole ragazze), reel (danze molto veloci), hornpipe (danze ritmate derivate dalle danze marinare), air (melodie lente) e strathspey (vivaci danze scozzesi). Inoltre la forte immigrazione di scozzesi e irlandesi ha dato vita negli States all’Appalachian music, che racchiude una serie notevole di stili tra cui la musica celtica.

Storia e origini

Musica celtica

La musica celtica trova ispirazione nei paesi di tradizione celtica e si rifà principalmente a sonorità popolari con influenze di stili folk dei popoli di ascendenza celtica. Ovviamente non si trovano tracce di partiture scritte poiché tramandata oralmente. Ovviamente lo stile dei Celti si è evoluto con il passare del tempo seppur conservando qualche reminiscenza dell’antica musica celtica. Anche i luoghi hanno condizionato la diffusione delle produzioni musicali. Se l’Irlanda e la Scozia mantengono un certo legame con il mondo celtico, le Asturie e la Galizia molto meno.

Festival tematici in Europa e nel mondo

Per incontrare il mondo celtica e dunque la musica celtica occorre partecipare agli eventi mondani pagani che ogni anno sono riproposti in Europa e nel mondo. La Celtic Connection è un festival musica che si tiene a Glasgow, molto amato al pari del Festival Interceltique a Lorient, in Francia. Il Guinness Irish Festival si celebra a Sion, Svizzera, mentre il Canada ospita il Celtic Colors Internationa, ovvero un festival di musica celtica che si tiene ogni anno ad ottobre in comunità in tutta l’isola di Cape Breton, nella Nuova Scozia. In Italia, tra gli eventi a tema, segnaliamo il Triskell International Celtic Festival a Trieste e il Montelago Celtic Festival sull’Altopiano di Colfiorito.

In evidenza

BustoFolk

BustoFolk
A settembre la Città di Busto Arsizio ospita Bustofolk, il festival di respiro internazionale promosso dall'Accademia di Danze Irlandesi - "Gens d'Ys". In dieci anni oltre 500 artisti, 84 gruppi musicali, 9 nazioni e 8 regioni coinvolte, più di 400 espositori, circa 800 studenti degli istituti superiori partecipanti agli stage di danza, 150.000 presenze questi sono alcuni dei numeri del Bustofolk....

Europa e Irlanda

Europa e Irlanda
L'Irlanda è in Europa e occupa un posto in qualità di Stato sovrano e indipendente dialogando con la vicina Gran Bretagna, oramai in uscita.

Fiddle

Fiddle
Il Fiddle, conosciuto anche come il violino irlandese, è lo strumento che identifica in Irlanda il violino folk nella sua forma e sonorità più classica.

La musica tradizionale irlandese

La musica tradizionale irlandese
La musica irlandese è secolare e tramandata da generazione a generazione: l'Irlanda e il mondo ne sono incantati per le melodie esuberanti, talvolta struggenti.

Strumenti musicali irlandesi

Strumenti musicali irlandesi
La guida completa agli strumenti musicali irlandesi, curiosità e storia dello zufolo di latta, delle Uilleann Pipes, del fiddle al whistle, dal banjo al Bodhran.