L’Isola di Smeraldo è terra di patrioti, politici, artisti e attori. Usiamo il maschile per intendere il plurale. Delle volte li conosciamo ma non sappiamo chi siano i nati in Irlanda. Così abbiamo voluto ripercorrere un elenco di persone famose, personalità, e personaggi  irlandesi.

Si tratta di personalità che si sono distinte per le loro capacità imprenditoriali, Arthur Guinness ne è un esempio, oppure politiche, per aver condotto delle imprese epiche e irripetibili o per aver partecipato a importanti tavoli di pace. È il caso dei leader dello Sinn Fein.



Tra i personaggi famosi irlandesi ci sono artisti, quali cantanti, e attori divenuti celebri sul grande e piccolo schermo. Il loro nome torna prepotentemente sulle riviste di settore e nei talk show televisivi. Vox è uno di questi, Colin Farrell non è da meno.

Nati in Irlanda

Attori, artisti, sportivi e imprenditori

Ecco alcuni dei personaggi famosi irlandesi che in qualche modo hanno segnato un’epoca. Facciamo conoscenza con dei nomi sconosciuti e altri decisamente noti.

George Best

Biografia, morte, frasi celebri e omaggi al miglior calciatore al mondo. Abbiamo raccolto tutte le informazioni sul campione che ha fatto la storia del calcio nordirlandese e mondiale.

Persone famose irlandesi: politici e attivisti

Personalità irlandesi

Fra i protagonisti irlandesi, veri personaggi della vita pubblica, ci sono salvatori della patria e una serie di attivisti alla lotta dei diritti umani e dell’indipendenza dell’Irlanda del Nord.

Presidenti della repubblica irlanda

L’elenco di tutti i presidenti della Repubblica. Personalità importanti e influenti che hanno dato il proprio contributo al paese. Scopri chi sono i Nati in Irlanda che hanno assunto il ruolo apicale della società irlandese. Persone talvolta divenute personaggio, volontariamente o involontariamente che sia!

Scrittori irlandesi

C’è un lungo elenco di scrittori natii d’Irlanda. Alcuni hanno influenzato il Secolo, veri e propri personaggi irlandesi, altri contribuito a diffondere la cultura irlandese e le proprie idee. Tra loro si sono distinti particolarmente William Butler Yeats, considerato il poeta nazionale irlandese. In questa élite ci sono George B. Shaw, l’amato James Joyce, i nobel Samuel BeckettSeamus Heaney. Segnaliamo la popolarità di Oscar Wilde , del papà di Dracula Bram Stoker, di Clive Staples Lewis con le sue cronache di Narnia. Jonathan Swift, coi suoi viaggi di Gulliver; John M. Synge e Lady Isabella, Patrick Kavanagh, più recente Roddy Doyle.

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti