Lo sport in Irlanda è un medium sociale estremamente malleabile che può essere usato al servizio della giustizia sociale o per fomentare il conflitto sociale.

Proprio per la loro natura, molte attività e molte forme di svago correlate ad essi, diventano attività sociali che fanno leva soprattutto sui giovani e che hanno dato vita a progetti di inter-relazione e di avvicinamento tra cattolici e protestanti. Vale la pena in questa sede, ricordare almeno due di questi progetti che hanno segnato lo Sport.

Lo Sport in Irlanda non ha un valore intrinseco. Sono le persone che lo praticano, che lo sostengono, che lo insegnano e che lo amministrano ad introdurre una dimensione ideologica ad esso.

di Cristina Orsingher

di Cristina Orsingher

L’identità di una Nazione

Sport in Irlanda

La storia della GAA spiega l’inseparabile legame che da sempre unisce sport e politica nordirlandese. Un viaggio per conoscere culturalmente, e soprattutto da un punto di vista sportivo, l’isola verde. Ci sono delle discipline a noi sconosciute. Gli sport gaelici ne sono un esempio. In questo caso la relazione tra sport e identità è carica di significati emotivi. Il gioco e lo Sport in Irlanda sono sfere sovrapposte. Conosciamole.