Ben differente dal nostro calcio, il football gaelico è una via di mezzo tra rugby e hurling con regole particolari che non prevedono compravendita di giocatori.

di Cristina Orsingher
Irlandaonline.comDomande e risposte sul Football gaelico
Il calcio gaelico, un po’ come il calcio nostrano, prevede due squadre, composte da 15 giocatori, con un massimo di tre sostituzioni a partita. Fin qui nulla di nuovo. Ciò che cambi sono le dimensioni del rettangolo di gioco, il tocco del pallone che può avvenire con mani e piedi e il reclutamento dei giocatori.
Il reclutamento dei giocatori
La cosa straordinaria del Calcio gaelico è l’organizzazione dei campionati, questo perché non vi è il mercato di giocatori. Praticamente possono prendere parte alla squadra soltanto coloro che appartengono a una determinata contea. Ciò rende questo gioco prettamente locale.
Il pallone del Calcio gaelico
Il Calcio Gaelico viene giocato con un pallone tondo di cuoio, simile a quello del calcio, ma più pesante, formato da zone orizzontali piuttosto che da esagoni e pentagoni, spesso usati nei palloni da calcio, e a prima vista molto più vicino a un pallone da pallavolo.
Il campo da gioco
Il calcio gaelico si pratica su un campo in erba e rettangolare, con dimensioni che variano dai 130/145 metri di lunghezza a 80/90 di larghezza. Alla fine di ogni campo ci sono porte a forma di H, simili a quelle che si usano a rugby. Il terreno è marcato da linee orizzontali situate a 13, 20 e 45 metri dalle due linee di fondo. Gli under 13 e altre categorie giovani usano campi più piccoli. Il campo di gioco viene utilizzato sia per il calcio che per l’hurling, visto che la GAA, che organizza i tornei di entrambi gli sport, ne favorisce il doppio uso.
Quanto durano i match di Football gaelico?
La maggior parte delle partite di Calcio gaelico di categoria senior e under 21, durano 60 minuti, divisa in due tempi da 30. Gli incontri invece tra le varie contee durano 70 minuti, divisi in due tempi da 35. I pareggi sono decisi con replay, ossia rigiocando il match oppure giocando dei supplementari da 20 minuti divisi dieci per tempo. La pausa tra un tempo e l’altro è a prescindere di 15 minuti.