Molto spesso confuse, a differenza del rugby, le due nazionali giocano separate. Una rappresenta la Repubblica d’Irlanda l'altra il Nord.

Nazionale di calcio irlandese

A differenza del rugby, unico team che unisce Irlanda del Nord e Sud Irlanda, la nazionale di calcio irlandese è gestita da federazioni distinte. La Repubblica d’Irlanda dipende dalla Football Association of Ireland, mentre l’Irlanda del Nord dalla Irish Football Association (IFA), attiva sin dalla Guerra d’indipendenza irlandese del 1921. L’Irlanda in generale non ha più giocatori del calibro di George Best, soltanto raramente è riuscita ad agguantare validi traguardi con sporadici sogni. La nazionale dell’Irlanda del Nord agisce su una porzione di territorio contenuta così come il numero di atleti e nonostante tutto vanta qualche titolo.


Traguardi del calcio in Irlanda

La nazionale di calcio dell’Irlanda non ha titoli europei, vanta 3 edizioni del campionato del mondo (1990, 1994, 2002), raggiungendo come miglior risultato i quarti di finale nel 1990, 3 edizioni degli Europei (1988, 2012 ed Euro 2016, dove l’Irlanda ha perso agli ottavi di finale con la Francia). L’Irlanda ha ottenuto il miglior posto nella classifica mondiale FIFA (sesto posto) nel 1993. Attualmente l’Irlanda oscilla fra le prime 30 squadre mentre l’Irlanda del Nord parteciò al mondiale del 1958 e al campionato d’Europa, nel 2016 e ha vinto otto volte il Torneo Interbritannico. È finita l’era di George Best, il fuoriclasse del Manchester United e della nazionale nordirlandese che la trascinò a qualche risultato migliore. Con il ‟Belfast Boy” e il Billy Bingham la squadra tornò protagonista al campionato del mondo 1982 e 1986.

Transfermarkt

Transfermarkt è un sito di riferimento per gli addetti ai lavori e dà informazioni e cifre reali sui giocatori di calcio, sugli ex fenomeni come George Best e Maradona, e sulle nazionali di calcio a cominciare dall’Irlanda. Per quanta riguarda la nazionale di calcio dell’Irlanda, Transfermarkt riporta un’età media di 26,5 e una posizione nella Classifica FIFA al 42esimo posto. Il nome ufficiale d’Irlanda, riporta Transfermarkt è Football Association of Ireland. Sede sociale: National Sports Campus, Abbotstown 15 Dublin. Il Fai, riferimento del team Irlanda, risale al 1921 ed è identificato dai colori verde e arancione.


In evidenza

Calcio gaelico

Calcio gaelico

Ben differente dal nostro calcio, il football gaelico...
Calcio in Irlanda

Calcio in Irlanda

Il Calcio in Irlanda unisce ma non troppo, così anche ...
Il rugby

Il rugby

C'è differenza in Irlanda tra calcio e rugby: nella ...
Nazionale irlandese di rugby

Nazionale irlandese di rugby

La Nazionale di rugby irlandese si è costituita nel ...