La capitale d’Irlanda è Dublino

Dublino capitale d’Irlanda è da almeno otto secoli il principale insediamento dell’Isola, pertanto vanta un retaggio antico che ne ha fatto da sempre il centro politico più importante. Capoluogo del Leinster e capitale della Repubblica, la città si estende sulla foce del fiume Liffey occupandone l’intero estuario. Un approdo naturale lungo la costa rivolta verso la Gran Bretagna.

Dopo l’unificazione forzosa alla corona d’Inghilterra, nel 1801, la città conobbe una stagione di triste declino; il ricordo di un paesaggio urbano e umano degradato, però, lasciò progressivamente il posto alla rinascita della città. La faticosa e vittoriosa conquista dell’indipendenza produsse un vitalismo esasperato e, fino ad allora, sconosciuto.

La capitale irlandese è stata nominata Città della Letteratura dall’UNESCO, solo quattro città in tutto il mondo hanno ricevuto questo riconoscimento.
 

Dublino capitale d’Irlanda

Dublino è l’anima e cuore del Paese. Rinacque così, a partire dallo straordinario patrimonio storico e architettonico. Le due grandi stagioni della città del Novecento sono state anticipate da un fervore culturale di portata internazionale. La prima trovò i suoi massimi simboli nei grandi nomi della letteratura, la seconda soprattutto nella musica, che ha fatto della capitale d’Irlanda uno dei luoghi più amati dai giovani europei.

Lasciando la storia per tornare alla geografia, il Liffey non è l’unico tracciato acquatico della città: si incontrano, infatti, anche due canali che intersecano il tessuto urbano. La ricchezza d’acqua – tratto comune all’intero Paese – ha permesso alla comunità di dotarsi di numerose aree verdi.

I “green” del centro cittadino lasciano il posto – progredendo verso la periferia – a prati sempre più estesi, parchi verdi come il Phoenix Park. La vicinanza del mare dà forte impronta al suo cielo, segnato con la incostanza propria del clima atlantico dalle nubi e attraversato dai gabbiani. Un cielo che, a causa della latitudine, d’estate accorcia notevolmente le sue notti.

Hai trovato utile questo articolo?
5/58 voti