Capodanno a Dublino

Per Capodanno, Dublino offre una meravigliosa festa con un programma fitto di concerti, giochi di luce, eventi e fuochi d’artificio.

Il Capodanno colora strade e crocevia con effetti di luce, musica dal vivo, uno splendido e indimenticabile countdown e tantissimi eventi lungo le strada. Per uno speciale fine anno, Dublino ospita un vortice di piccoli e grandi avvenimenti che coinvolgono residenti, turisti e viaggiatori attraverso il tradizionale New Year’s Festival.

Dublin New Year’s Festival

Il Capodanno riserva degli spazi unici allestiti presso il Dublin Castle, il National Museum of Ireland – Decorative Arts & History, nello storico edificio Collins Barracks, nella Meeting House Square, nel cuore di Temple Bar. A fare da padrona sarà la musica con tre palchi in grado di soddisfare una platea più ampia possibile. Musicalmente parlando si parte sabato 30 dicembre nella Colins Barracks con il Block Rockin’ Beats di DecPierce e ospiti speciali quali Chasing Abbey, Ryan Mack, Jen Payne, HamSandwich, R.S.A.G, Sinéad White, Chubby Cat e i DJ Emma Power, Shelly Gray e Fergal D’Arcy.

Il 31 dicembre sarà la volta degli artisti irlandesi emergenti Moncrieff, Lea Heart e Lucy Gaffney che si esibiranno al Midnight Moment Matinee, dalle 14 alle 16. Il Dublin Castle, invece, celebrerà nel pomeriggio con un conto alla rovescia dedicato alle famiglie. In questo modo anche i più piccoli potranno salutare il vecchio anno senza necessariamente aspettare mezzanotte.

Countdown Concert

Concerto, Dublino

Uno degli eventi più attesi del Capodanno a Dublino è sicuramente il concerto che annualmente annuncia la fine e il nuovo corso. Nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, la magia prende forma con un conto alla rovescia: il Countdown Concert proiettato, solitamente sulle mura di uno dei molti edifici storici di Dublino. Nel 2024 il concerto di mezzanotte sarà guidato dalla band pop-rock Picture This, band da oltre 400 milioni di streaming e che ha animato 11 dei più importanti festival europei.

La mezzanotte, dunque, è scandita dal mega concerto di fine anno che, solitamente, ha inizio alle 20. Appuntamento 2024 al Dublin Castle, che avrà un ruolo di primo piano: artisti coinvolti Jerry Fish, il Dublin Gospel Choir, Code of Behaviour e The New Brass Kings. I primi gruppi musicali iniziano a intrattenere verso ora di cena, infatti, per poi darsi il cambio fino alle 12 del primo gennaio. Una maratona musicale, dunque, che va oltre il New Year’s Day Concert.

Il biglietto del mega concerto di capodanno è acquistabile sul sito ufficiale (nyfdublin.com).

Dublin New Year’s Festival

La festa continua il 1° gennaio con concerti gratuiti al Dublin Castle e nella Meeting House Square. Imperdibili per gli appassionati di musica tradizionale i concerti alla Meeting House Square dove si esibiranno alcuni dei migliori musicisti tradizionali e folk irlandesi, tra cui Rónán Ó Snodaigh e Myles O’Reilly, Dani Larkin, Niamh Bury e Sola.

Capodanno in Irlanda

Lo spettacolo è anche in strada con maghi, acrobati, installazioni luminose e ben due parate. Ovviamente non dimenticate i pub, le serate nei club e le coinvolgenti esibizioni live.

Dove mangiare a Capodanno

Dove mangiare

Scoprire dove mangiare a Dublino a Capodanno, dal consigliatissimo L. Mulligan. Grocer (al civico 18 di Stoneybatter), dove si servono sostanziose zuppe e piatti tradizionali, accanto a piatti più ricercati come stufato di cinghiale con pastinaca croccante, al Food Market di Temple Bar. Assaggiate i famosi prodotti irlandesi e cedete alla carne di manzo, ai formaggi artigianali e non badate a spese dinanzi al pesce fresco. Nel caso preferiste un ambiente più informale, il Capodanno a Dublino propone un viaggio nei tradizionali pub. Magari fermatevi in un locale di Baggot Street o Dawson Street.