Solitamente si decide sempre all’ultimo minuto. Eppure se steste pensando di trascorrere il Capodanno 2021 a Dublino potreste aver bisogno di una breve guida pronta all’uso.

Durante il soggiorno nella capitale avrete l’opportunità di festeggiare l’arrivo del nuovo anno partecipando alle tante iniziative organizzate dalla municipalità e dalle molteplici organizzazioni private. Animazione, artisti del teatro di strada, trampolieri, bande musicali e danzatrici di diverse discipline invaderanno i vicoli del centro storico e regaleranno emozione. Tanta emozione. Musica e cibo saranno protagonisti al contempo di danze e birre. Ovviamente.

Durante la notte del 31 dicembre c’è un evento che batte tutti gli altri. Si tratta del mega concerto di Capodanno a Dublino che solitamente si tiene presso lo spazio di College Green. Un avvenimento in grado di richiamare turisti giunti da ogni parte e residenti. Una vera e propria attrazione che funge da calamità e che propone continuamente ore di musica e intrattenimento. Solitamente le prime note inizieranno a rimbombare per la città alle ore 20 e termineranno alle 12 del primo gennaio. Un “fiume ininterrotto” di euforia e diverimento.

Se vogliamo, una sorta di maratona musicale che vede alternarsi sul palco band nostrane, più o meno famose, e altre decisamente conosciute. Il Capodanno a Dublino è un evento celebrato da tutta la città e colorato di luci, posizionate ad hoc, per illuminare le facciate degli edifici storici. Ne sono un esempio il Trinity College e la Banca centrale, situate a pochi passi da Grafton Street, la via principale dello shopping, O’Connell Street e Temple Bar.

Capodanno 2021

Capodanno a Dublino

Come di consueto, anche il Capodanno a Dublino 2021 conduce al festival NYF Dublin, che torna dal 31 dicembre al 1° gennaio con il suo vario e ricco programma di festeggiamenti per accogliere il nuovo anno. Itinerari culturali, spettacoli e concerti, eventi per bambini e deliziose leccornie artigianali saranno protagonisti indiscussi di questa edizione di fine anno. La maggior parte degli eventi sono gratuiti e accessibili su prenotazione, come il Liffey Lights Midnight Moment, altri prevedono il biglietto. Solitamente è il caso del Countdown Concert.

Dublino con i bambini

Liffey Lights Midnight Moment

Il 31 dicembre dalle 18:00 alle 19:30 presso la Custom House Quay sarà possibile assistere ad un incredibile spettacolo di fasci di luce e getti d’acqua. L’edizione serale sarà ancora più ricca con lo spettacolo “Solar Symphony” che vedrà la proiezioni di luci su muri e edifici accompagnate dalla musica di un’orchestra sinfonica. Gli eventi, che rientrano nell’ambito del Capodanno a Dublino 2021, sono gratuiti ma è necessario assicurarsi i biglietti in anticipo.

Concerti di Capodanno a Dublino

Alle 20 del 31 dicembre presso la Custom House Quay inizierà il concerto più importante, per intenderci l’evento clou del Capodanno a Dublino 2021, che accompagnerà i festeggiamenti allo scoccare della mezzanotte. Al centro del palco ci saranno i famosi Walking On Cars supportati da ospiti speciali come Ash, Aimee e Lisa McHugh. Si tratta del Countdown Concert, il conto alla rovescia piace così tanto a tutti. Cosa accade. A ridosso della mezzanotte, impossibile non accorgervene, parte un conto alla rovescia proiettato sulla parete di uno dei monumenti storici: ogni anno ne viene scelto uno! Sarà un momento emozionante toccante. I numeri scorreranno scandendo i secondi che mancano al nuovo anno. Quando il contatore segnerà uno, urla e brindisi annunceranno il passaggio nella movimentata notte di San Silvestro.

New Year’s Day Concert

Per non finire in anticipo il Capodanno a Dublino, magari per non finire proprio di festeggiare: il nuovo anno verrà inaugurato il 1° gennaio presso la Meeting House Square, Temple Bar con uno strepitoso concerto che vedrà la partecipazione di Kíla e di ospiti speciali come Wyvern Lingo, Brian Deady, Luz e gli immancabili artisti di strada con le loro performance artistiche.

Festeggiare Capodanno a Dublino

Scoprite dove mangiare nella capitale irlandese. Abbiamo raccolto i migliori locali di Dublino dove si unisce contemporaneità e audacia a ottimi e semplici piatti tradizionali. Quest’anno è consigliatissimo L. Mulligan. Grocer (al civico 18 di Stoneybatter), dove si servono sostanziose zuppe e piatti tradizionali, accanto a piatti più ricercati come stufato di cinghiale con pastinaca croccante. C’è anche la possibilità di mangiare in strada. Dalle 10 alle 14 al Food Market di Temple Bar. Assaggiate i famosi prodotti irlandesi: cedete alla carne di manzo, ai formaggi artigianali e non badate a spese dinanzi al pesce fresco. Nel caso preferiste un ambiente più informale, il Capodanno a Dublino propone un viaggio nei tradizionali pub. Magari fermatevi in un locale di Baggot Street o Dawson Street. Ovviamente la capitale offre Night Clubs e locali per Gay.