Dublino con i bambini è fattibile. Lo diciamo subito. Rassicuriamo mamme e papà che intendono intraprendere un viaggio in una delle destinazioni più ambite d’Europa. Non molto grande, facilmente percorribile, grazie ai mezzi di trasporto locali, la città si presta per un weekend formato famiglia. Potrete divertirvi insieme ai vostri figli rincorrendo i leprechaun, visitando pub storici, incontrando vichinghi e leprecauni e familiarizzando con le foche.

La visita di Dublino con i bambini sarà un evento del tutto piacevole. Sarà meraviglioso trascorrere una giornata a Dublinia, la città vichinga con tanto di museo interattivo che piace ai più piccoli. Si potranno interagire e travestire, divertendosi tantissimo. E ancora, perché non visitare la meravigliosa Old Library del Trinity College con la sua Long Room che custodisce il Book of Kells?



Se i libri potrebbero rivelarsi poco avvincenti, potrete convincere i vostri pargoli della grandiosità del posto. Questa “stanza” somiglia molto alla libreria che appare in Harry Potter. Purtroppo non è così. Ad ogni modo, il collegamento con il celebre maghetto potrebbe aggiungere un tassello alla vostra vacanza a Dublino con i bambini. A fare da contraltare all’attrazione non resta che abbinare la visita del National Leprechaun Museum. Un museo interamente dedicato alle magiche creature di folletti, figlie della cultura irlandese.

Visitare Dublino con i bambini

Dublino con i bambini

Entriamo nel vivo scoprendo cosa vedere a Dublino con i bambini. Cercheremo di raccogliere un “misto di attrazioni” che in qualche modo faranno contenti anche gli adulti. Altrimenti dovrete stare tutto il tempo con il muso lungo a veder divertire i vostri piccoli e maledire la nostra guida.

Dublinia

St Michaels Hill Christ Church, Dublin 8

Dublinia

Dublinia è un’esposizione interattiva adatta per vivere Dublino con i bambini. Potrete conoscere la storia della città, rivivere un passato non troppo lontano e interagire con l’epoca vichinga e con il Medioevo. L’attrazione è segnalata tra le cose da vedere a Dublino. Sempre restando in tema di vichinghi segnaliamo il Viking Splash Tours: un emozionante tour di 75 minuti tra le principali attrazioni e scene della storica città a bordo di un bus che diventa imbarcazione.

Prenota subito qui!

La Old library, la biblioteca del Trinity College

La Biblioteca del Trinity College è la più grande di Dublino e dell’Irlanda. Con cinque milioni di libri “contenuti”, i vostri piccoli si divertiranno molto a scoprire il “peso” della cultura irlandese, le statue e le lunghe scale. Sebbene la Long Room sembri Hogwarts, non è stata utilizzata durante le riprese della serie di Harry Potter. In tanti lo hanno creduto e in tanti ci credono ancora. La The Long Room ricorda soltanto la biblioteca utilizzata per le riprese dei film di Harry Potter.

Guinness Storehouse

St James’s Gate, Dublin 8

Guinness Storehouse

Attrazione dello storico birrificio irlandese che offre degustazioni, visite e bar panoramico. Sarà uno spasso visitare questo vecchio deposito, costruito nel 1904, diventato birrificio famoso in tutto il mondo. Eccezionale per gli adulti, l’attrazione può rivelarsi favorevole anche ai bambini. Il Gravity bar offre una vista mozzafiato della città. Loro guarderanno l’architettura cittadina, mentre voi sorseggerete una pinta di birra stout (nera).

Zoo di Dublino

Phoenix Park, Dublin 8

Zoo di Dublino, Wild Lights

Lo zoo di Dublino è il più grande giardino zoologico dell’Irlanda e una delle principali attrazioni di Dublino. È stato costruito nel 1830 ed è il quarto zoo scientifico del Mondo dopo lo zoo di Vienna, il London Zoo e il Jardin des Plantes di Parigi.

Dublino con i bambini: Incontrare le foche in Irlanda

Fuori città

In Irlanda si possono incontrare la foca grigia (grey seal) e la foca comune (harbor seal). Vivete una gita fuori porta a Dublino con i bambini. I luoghi migliori sono Howth, un porticciolo molto vicino alla capitale e Dalkey Island. A questi si aggiungono Inishmore, una delle Aran Island. Le isole Skellig, gita poco praticabile soprattutto con i bambini. La città di Cork, Mizen Head che sarebbe la punta estrema sud-occidentale dell’Irlanda e presso il Courtown Seal Rescue Centre (consigliato), a Wexford.

Wooly Ward’s Farm

Fuori città
Drumbaun, Moneygall, Co. Tipperary, E53 K294

Wooly Farm

La fattoria Wooly Ward’s Farm farà interagire i vostri bambini con pecore e agnelli, capre, galline, conigli, maiali, criceti, cavie e persino cavalli e lama. Un momento ludico ed educativo che vale la pena fare.

Dublino con i bambini: i musei

Abbandoniamo per un momento le attrazioni e concentriamo sui musei a Dublino da vedere con i vostri figli. Ce ne sono davvero diversi che vale la pena visitare proprio perché concepiti per i più piccoli. Si tratta delle vere e proprie attrazioni, per niente noiosi come si potrebbe pensare, ottimi per trascorrere delle ore piacevoli a Dublino con i bambini.

National Leprechaun Museum a Dublino

Il museo privato è dedicato al folklore e alla mitologia irlandese. Si trova in Jervis Street e vanta la pretesa di ritenersi il primo museo di leprechaun al mondo. Ma che cos’è il leprechaun? Una sorta di gnomo tipico del folklore o, più genericamente, un folletto.

Imaginosity

Dublin Children’s Museum
The Plaza Beacon South Quarter Sandyford, Dublin 18

Imaginosity

Un museo dedicato ai bambini e pensato appositamente per loro. Una tappa obbligatorie se viaggiate a Dublino con i bambini. “Non so se ero più felice io o mio figlio”, dichiarano spesso i genitori dopo una mezza giornata trascorso nel museo. L’attrazione è a pagamento.

Wax Museum Plus

The Lafayette Building, 22-25 Westmoreland St, Temple Bar, Dublin 2

Wax Museum Plus, Dublino

Il Museo Nazionale delle Cere è una delle mete più gettonate, nonché il luogo perfetto per una giornata da trascorrere in compagnia dei vostri bambini. Acquistate il biglietto: qui!

Dublin Writers Museum

18 Parnell Square N, Rotunda, Dublin, D01 T3V8

Dublin Writers Museum, il museo degli scrittori

Il Dublin Writers Museum, mostra ai suoi visitatori la storia e le meravigliose opere dei numerosi premi Nobel e drammaturghi di Irlanda. Prenota qui!

Eventi per bambini

Tra gli eventi a cui potrete partecipare con la famiglia consigliamo alcune feste particolarmente “sentite” nella capitale. Un modo nuovo di conoscere Dublino con i bambini e interagire con le proteste cittadine.

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti