Bank of Ireland è un maestoso edificio che un tempo ha ospitato i due rami del parlamento. Storico, per ché di questo stiamo parlando, quanto importante, da lungo tempo è sede della banca nazionale irlandese.

Visitare la Bank of Ireland

Bank of Ireland

La prima casa parlamentare bicamerale costruita nel mondo è stata presso l’edificio della Bank of Ireland su College Green. Se un tempo la Bank of Ireland ha ospitato le camere dei Lord e dei Comuni del Parlamento irlandese per la maggior parte del XVIII secolo, attualmente ha sembianze di una banca.

Progettato da Edward Pearce durante il periodo 1729-39, i portici furono aggiunti da James Gandon tra il 1785 e il 1797 e le pareti curve portano la firma di Francis Johnston nel 1803 quando la costruzione divenne una banca. L’edificio fu venduto alla Bank of Ireland a condizione che non venisse utilizzato per le assemblee politiche.

Informazioni utili per la visita

Bank of Ireland

L’istituto finanziario a Dublino si trova nel cuore cittadino. Non passa indifferente visto la stazza dell’edificio. Fate un salto per dare uno sguardo all’interno e magari approfittate per effettuare qualche operazione bancaria. Tra le curiosità da sapere vogliamo sottolineare come molti architetti abbiano copiato le caratteristiche dell’edificio della Bank of Ireland per poi riportarle su altri monumenti. A riguardo, mettete a confronto questo maestoso palazzone con il British Museum di Londra e il Campidoglio a Washington.

  • Indirizzo

    2 College Green, Temple Bar

  • Orari

    La banca è aperta dalle 10 alle 16, tranne il giovedì che chiude un’ora dopo. Il sabato e la domenica l’edificio è chiuso.