Oltre a musei e monumenti, anche chiese e cattedrali a Dublino meritano una visita. Partiamo dagli edifici religiosi più importanti della città. Farete un viaggio unico nella capitale di un Paese che per secoli è stato roccaforte della Cristianità europea.

Nonostante le parentesi dovute alle invasioni vichinghe e normanne e cromwelliane, le abbazie, le chiese e cattedrali a Dublino e nel resto d’Irlanda sono diventante prolifere accrescendo il patrimonio architettonico.

Provate ad avere una lettura profonda, scoprendo cosa possa custodire una chiesa o una cattedrale. Scopriamolo insieme in questo viaggio nelle chiese e cattedrali a Dublino, dove il culto diventa patrimonio architettonico.

Chiese e Cattedrali

Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, fondata nel 1038, è tra le chiese a Dublino per eccellenza, il cuore spiritual della capitale, e vanta di essere una delle maggiori attrazioni turistiche della città.

St Patrick’s Cathedral

La St Patrick’s Cathedral (meglio nota come la Cattedrale di San Patrizio) è stata costruita in onore di San Patrizio a Dublino, patrono d’Irlanda.

San Valentino a Dublino

Whitefriar Church è una chiesa di Dublino che custodisce alcune reliquie di San Valentino. Ogni anno il 14 febbraio si procede alla benedizione del reliquiario e di una serie di fedi e di anelli di fidanzamento. Ottima meta per trascorrere San Valentino.

St Michan’s Church

St Michan's Church, Dublin

La chiesa anglicana di St Michan situata lungo Church Street vanta la prima cappella cristiana. Risale al 1095 e operò come chiesa cattolica fino alla Riforma. L’attuale chiesa risale al 1686 e ha servito i parrocchiani della Chiesa d’Irlanda a Dublino per oltre 300 anni.

St Audoen’s Church

St. Audoen's Church

St Audoen’s Church è la chiesa della parrocchia di Saint Audoen situata a sud del fiume Liffey a Cornmarket. Dapprima vicina al centro della città medievale, la parrocchia opera sotto la giurisdizione della diocesi di Dublino e Glendalough.

Procattedrale di Santa Maria

Dublin: St Mary's Pro-Cathedral

La procattedrale di Santa Maria o Chiesa di Santa Maria è la procattedrale cattolica di Dublino.

St Ann’s Church

St. Ann's Church, Manchester

La chiesa di SantAnna si trova in Dawson street, una traversa della centralissima Grafton street, e dalla quale già se ne vede la facciata. Dominata da arredi e sculture in legno, seppur poco affascinante vanta una buona dose di pubblico per la sua centralità.

St Teresa’s Church

St Teresa's Carmelite Church Dublin Ireland

I Carmelitani Scalzi di Clarendon Street servono il popolo di Dublino da oltre due secoli. Oggi come in passato, Santa Teresa continua a essere una tranquilla oasi di preghiera, amministrata da una comunità di fratelli e sacerdoti che vivono una vita di preghiera, contemplazione e pastorale.