Condizionata dall’architettura georgiana, di cui ne custodisce il fascino, la City Hall rappresenta il luogo dove vige la democrazia. La sua rappresentatività della società irlandese è garantita ancora oggi perché luogo dell’amministrazione cittadina.

Visitare la Dublin’s City Hall

Dublin's City Hall

Un altro simbolo della Dublino georgiana, la City Hall è una costruzione risalente nell’intervallo di tempo 1769-1779 sul progetto dell’architetto Thomas Cooley. L’edificio è stato riportato al suo aspetto originario all’inizio del 21° secolo, e addirittura il Dublin City Council ha ricevuto un premio per il lavoro di conservazione. In particolare i sotterranei  custodiscono “La storia della Capitale”.

Attrazioni

Dublin's City Hall

Nei pressi dell’ingresso della City Hall non perdetevi la Rotonda, un ampio spazio circolare sovrastato da una cupola sorretta da dodici colonne. La sale è regale ed elegante e ornata con delle statue risalenti al periodo.

Come abbiamo già accennato, il sotterraneo del Municipio raccoglie un’esposizione sulla storia di Dublino, a cominciare dall’invasione anglo-normanna del 1170 fino ai giorni nostri. Divertitevi a conoscere il passato attraverso video e interattività.

Informazioni utili per la visita

La City Hall è situata all’inizio di Parliament Street, nel sud della città, accanto al Castello di Dublino, il quale è stato il centro del governo britannico in Irlanda fino al 1922.

  • Indirizzo

    Dame St

  • Orari

    Dal lunedì al sabato l’accesso è consentito dalle 10 alle 17:15. La domenica l’attrazione è chiusa.

  • Costi

    L’edificio è accessibile gratuitamente, mentre c’è un costo per le esposizioni. Consigliamo di chiedere direttamente presso la biglietteria addetta alla gestione degli eventi.