Cosa vedere nei dintorni di Dublino

Se avete tempo a disposizione potrete scegliere alcune delle attrazioni raggiungibili facilmente dalla capitale: ecco Cosa vedere nei dintorni di Dublino. Tra le località migliori della Contea di Dublino spiccano: la James Tower e Joyce Museum, il Castello di Malahide, il porticciolo di Howth, così affascinante e romantico e la spiaggia dei dublinesi: Bray.

Potremmo andare avanti per molto tutto ciò che c’è da cosa vedere nei dintorni di Dublino come il Pearse Museum, che si trova a Saint Enda’s Park; il Fry Model Railway, una collezione originale di modellini di treni – vicino al Castello di Malahide; l’elegante dimora con un grande parco Newbridge and Taditional Farm a Donabate (circa 19 chilometri a nord della capitale). E ancora, Lusk, direzione Skerries, a 20 chilometri dalla capitale, dove troverete una Chiesa e due torri (Una circolare ed una quadrata) e un piccolo museo che vi racconterà la storia di questo sito.

Tutte le aree, o gran parte, citate in questa sezione sono state selezione tra le cose da vedere a Dublino e dintorni, sono luoghi facilmente raggiungibili in auto o con altri mezzi, come la metro di superficie Dart, il treno oppure in autobus. Ovviamente, le escursioni possono essere fatte in giornata.

 

Ecco cosa vedere nei dintorni di Dublino

  • Le Montagne di Wicklow da ammirare anche attraversando il Sally Gap: un percorso a tornanti lungo la montagna, percorribile in bicicletta, a piedi o in macchina. Consigliamo delle soste al Lough Tay, anche detto Guinness Lake, non lontano dalle scogliere di Lough Dan.
  • A Glendalough potrete visitare l’antico monastero di St. Kevin.
  • Newgrange e la Collina di Tara costituiscono uno dei più antichi siti celtici. Le località sono facilmente raggiungibili tramite la linea Bus Eireann numero 109.
  • Ancora, tra cosa vedere nei dintorni di Dublino, segnaliamo le spiagge di Greystone, per una piacevole passeggiata, oppure Bray per un pranzo al Porterhouse pub. Raggiungete le località attraverso la Dart, la metro leggera che parte dal centro città e vi farà scoprire su rotaia la baia di Dublino. In particolare Bray è una località costiera, circa 20 chilometri di distanza dalla capitale, e fa parte della vicina Contea di Wicklow. Una visita soprattutto d’estate è consigliata se volete fare il bagno.
  • I Laghi di Blessington e Russborough House sono raggiungibili grazie alla linea 65. Nella zona dei laghi è possibile praticare sport acquatici quali canoa, kayak e windsurfing. La Russborough House, invece, è un’antica dimora in stile Palladiano.
  • The National Stud e Japanese Gardens si trovano nella Contea di Kildare. Una visita obbligatoria per gli appassionati della tradizione equestre irlandese. Rilassante, invece, la visita ‘zen’ ai giardini giapponesi.

 

Escursioni di un giorno fuori città

  • Il Castello di Malahide vanta arte, storia e un parco ricco di giardini. 100 ettari da solcare.
  • Trim, o meglio il Castello di Trim, entra protagnista tra cosa vedere nei dintorni di Dublino. Protagonista silenzioso nel film Braveheart di Mel Gibson, il Castle ripropone la storia normanna dell’Irlanda. Il sito è raggiungibile (30 minuti) con il pullman 111 di Bus Eireann.
  • L’incantevole Howth: un gioiello, porticciolo, conosciuto come il villaggio di pescatori. Ottima località nei pressi della capitale per mangiare il pesce o per passeggiare sul molo o sulla collina per ammirare il faro. Il Turismo irlandese consiglia un piatto tipico di mare al Wrights of Howth.
  • Powerscourt House and Gardens sono considerati i più bei giardini dell’isola e si trovano in una delle molte vallate di Wicklow. Se viaggiate in autobus cercate le fermate del 145 o del 44 verso Enniskerry.
  • La James Joyce Tower è una torre a Martello costruita a difesa dall’invasione di Napoleone. Al suo interno c’è un museo dedicato allo scrittore James Joyce. La trovate a Sandycove Point, Dun Laoghaire.
  • Forty Foot è un promontorio sulla punta meridionale della baia dublinese. Si trova a Sandycove. Da circa 250 anni, nell’area si pratica il famoso tuffo di Natale.

 

Tour in bus

Ecco cosa vedere nei dintorni di Dublino facendo un giro in autobus. Può sembrare poco entusiasmante, ma farvi potare a spasso non poi così male. Basta trovare la compagnia giusta. Valutate questa opportunità. Prenota ora!

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/528 voti