Viaggio tra le chiese e le cattedrali, meravigliosi edifici religiosi della capitale un tempo roccaforte della cristianità.

Oltre a musei e monumenti ci sono le chiese e le cattedrali che, divenute prolifere, hanno accresciuto il patrimonio architettonico. Nonostante le parentesi dovute alle invasioni vichinghe e normanne e cromwelliane, chiese, abbazie e cattedrali raccontano secoli di cristianità oltre a meravigliose opere custodite.

Cattedrali

Le Cattedrali a Dublino che hanno acquistato un’importanza strategica, sia come luogo di culto sia come siti di forte attrazione turistica, sono due. Se può apparire poco intelligente costruire più cattedrali nella stessa città questo è spiegabile dalla società nella quale si sviluppano. Le cattedrali si dividono l’aspetto religioso facendo da spartiacque tra i vari credi sia esso protestante, sia esso cattolico o anglicano.

Christ Church Cathedral

Christ Church Cathedral
La Christ Church Cathedral, nota anche come cattedrale di Cristo, è il cuore spirituale e in stile gotico di Dublino e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della città.

St. Patrick Cathedral

St. Patrick Cathedral
La cattedrale dell’Irlanda, malgrado all’epoca fosse fuori le mura cittadine, sorge a Dublino e omaggia il patrono San Patrizio.

Chiese

Dopo aver scoperto le cattedrali di Dublino è tempo di fare un viaggio nelle chiese, entrando nel vivo di cotanto patrimonio, davvero ricco, sia da un punto di vista architetturale sia per quanto riguarda la professione del culto religioso. Le chiese, a differenza delle cattedrali, sono così tante che ci dovremmo limiteremo a citare soltanto le più importanti.

San Valentino a Dublino

Whitefriar è una chiesa di Dublino che custodisce alcune reliquie di San Valentino. Ogni anno il 14 febbraio si procede alla benedizione del reliquiario e di una serie di fedi e di anelli di fidanzamento. Ottima meta per trascorrere San Valentino.

St Michan’s

St Michan's Church, Dublin

La chiesa anglicana di St Michan situata lungo Church Street vanta la prima cappella cristiana. Risale al 1095 e operò come chiesa cattolica fino alla Riforma. L’attuale chiesa risale al 1686 e ha servito i parrocchiani della Chiesa d’Irlanda a Dublino per oltre 300 anni.

St Audoen’s

St. Audoen's Church

Audoen’s è la chiesa della parrocchia di Saint Audoen situata a sud del fiume Liffey a Cornmarket. Dapprima vicina al centro della città medievale, la parrocchia opera sotto la giurisdizione della diocesi di Dublino e Glendalough.

Procattedrale di Santa Maria

Dublin: St Mary's Pro-Cathedral

La procattedrale di Santa Maria o Chiesa di Santa Maria è la procattedrale cattolica di Dublino realizzata su un’area che ha ospitato dapprima un monastero benedettino e successivamente un’abbazia cistercense.

St Mary’s Chapel of Ease

THE BLACK CHURCH [SAINT MARY’S, DUBLIN CHAPEL OF EASE]-120981

St Mary’s Chapel of Ease, nota come la Chiesa nera di Dublino, è un’antica cappella dai connotati spettrali. Da visitare sopratutto con la pioggia, adesso capirete perché, questa meravigliosa cappella si trova a Inns Quay, nel Northside. Attualmente sconsacrata, la chiesa nera di St Mary’s Place è stata realizzata con del calcare locale (denominato Clap) in grado di assumere tonalità scure quando è bagnato.

St Ann’s

St. Ann's Church, Manchester

La chiesa di SantAnna si trova in Dawson street, una traversa della centralissima Grafton street, e dalla quale già se ne vede la facciata. Dominata da arredi e sculture in legno, seppur poco affascinante vanta una buona dose di pubblico per la sua centralità.

St Teresa’s

St Teresa's Carmelite Church Dublin Ireland

I Carmelitani Scalzi di Clarendon Street servono il popolo di Dublino da oltre due secoli. Oggi come in passato, Santa Teresa continua a essere una tranquilla oasi di preghiera, amministrata da una comunità di fratelli e sacerdoti che vivono una vita di preghiera, contemplazione e pastorale.

Approfondimenti

Dublinia

Dublinia
Dublinia è un museo storico, situato in una parte della Cattedrale di Christ Church, incentrato sulla storia vichinga e medievale della città.

La croce celtica

La croce celtica
La croce celtica è un antico simbolo del popolo dei Celti. Nella maggior parte dei casi le Croci celtiche sono legate a riti pagani.

La religione in Irlanda

La religione in Irlanda
La fede da sempre svolge un ruolo sociale importante in Irlanda, tra i paesi più cristiani al mondo con un alto tasso di credenti.

Le tradizioni di Pasqua in Irlanda

Le tradizioni di Pasqua in Irlanda
La Pasqua in Irlanda è un evento religioso intriso di tradizioni la cui preparazione avviene sin dal primo giorno di Quaresima, ovvero nei quaranta giorni antecedenti la domenica pasquale.