Abbiamo raccolto un elenco di monumenti principali da visitare gratuitamente durante il soggiorno in città: attrazioni di interesse pubblico.

Nella maggior parte dei casi si tratta di monumenti istituzionali che ospitano appunto le Istituzioni locali e altre principali attrazioni a ingresso gratuito.

City Hall

City Hall
Caratteristica architettura georgiana, la City Hall custodisce, da sempre, la democrazia. Attualmente è luogo dell'amministrazione cittadina.

General Post Office

General Post Office
Il General Post Office (GPO), in gaelico Ard-Oifig un Phóist, è uno storico edificio che sorge lungo la famosa O'Connell Street.

Leinster House

Leinster House
Leinster House dal 1949 è sede del Parlamento della Repubblica d'Irlanda (Oireachtas), ospita membri e staff. In passato fu residenza dei Duchi di Leinster.

Trinity College

Trinity College
Tra le principali attrazioni della capitale irlandese, visita il Trinity College e la prestigiosa biblioteca Old Library ospitata nella celebre Long Room.

Tourist Information Centre

14 Upper O’Connell Street Upper

Tourist Information Centre

Situato in una favolosa ex chiesa restaurata, questo imponente centro turistico non passa inosservato. All’interno ci sono vetrate istoriate di grande effetto e un soffitto a volta altrettanto suggestivo. Le informazioni turistiche abbondano ed è possibile ricevere tutta l’assistenza necessaria. Il negozio al piano terra vende souvenir e sandwhich.

Áras an Uachtaráin

Phoenix Park, Castleknock

Áras an Uachtaráin

Áras an Uachtaráin è la residenza del Presidente irlandese e si trova nel grande parco di Phoenix Park. Nathaniel Clements, guardaboschi del parco e soprattutto architetto dilettante, disegnò la casa nella metà del XVIII secolo.

Government Buildings

Merrion St Upper

Government Buildings

Il Government Buildings è un grande edificio in stile edoardiano che racchiude un quadrilatero in Merrion Street. Completamente ristrutturato al suo interno ci sono numerosi uffici tra i quali il Gabinetto del Primo Ministro, il Ministero delle finanze e l’Ufficio del Procuratore generale.

Henrietta Street

La via è lunga 17 metri

Henrietta Street è una strada situata sul lato nord della città, progettata e sviluppata per la prima volta da Luke Gardiner negli anni 1720. Sulla via ci sono diverse attrazioni e oltre 300 anni di vita cittadina racchiuse tra i mattoni rossi delle tante dimore georgiane.