Fitzwilliam Square è una piazza giardino dallo stile georgiano e si trova nel centro di Dublino. La sua particolarità sta nel fatto che è la più piccola delle cinque piazze georgiane della città. Un primato che la rende un piccolo bijou.

Visitare Fitzwilliam Square

Fitzwilliam Square

Un po’ come Merrion Square, nelle vicinanze, con la caratteristica di essere piccola, la più piccola rispetto alle altre piazze della Dublino georgiana. Realizzata nel 1792 da Richard FitzWilliam, a lui è attribuito il nome, la sua progettazione risale al 1789.

La piazza è stato un luogo d’incontro, molto popolare, ritrovo della società irlandese e degli aristocratici che facevano tappa nella capitale dai primi giorni dell’anno fino alla festa di San Patrizio.

Informazioni utili per la visita

Di semplice design, il parco è cambiato poco nel corso delle generazioni e attualmente vanta degli alberi secolari. Tra gli altri, il noto naturalista irlandese Robert Lloyd Praeger ha vissuto al numero 19 della piazza per oltre 30 anni. C’è qualche connessione tra il verde e la sua presenza nel quartiere? Non lo sappiamo.

Tra le curiosità che riguardano Fitzwilliam Square vogliamo segnalare le sparatorie che si consumarono durante la Bloody Sunday nel 1920.

  • Indirizzo

    Fitzwilliam Square, Dublin 2

  • Ingresso

    La piazza è sempre visitabile.

  • Dimensioni

    15 mila metri quadrati.