La capitale irlandese vanta un gran numero di gallerie artistiche, alcune sono raccolte nel celebre quartiere di Temple Bar altre sono sparse un po’ ovunque in città. Detto ciò possiamo affermare tranquillamente che per via delle tante gallerie d’arte a Dublino, fate attenzione poiché quantità non è seconda a qualità, la città è anche capitale dell’arte contemporanea del paese.

Dalle piccole gallerie d’arte a Dublino all’avanguardia delle case georgiane, passando per i grandi spazi innovativi , potrete gongolarvi in una sorta di oasi artistica. Ci teniamo a segnalare più Enti possibili e la nostra raccolta oltre a mettere in luce le gallerie principali in qualche modo esalta anche i luoghi più inesplorati.

Scoprite l’elenco aggiornato delle migliori gallerie d’arte contemporanea di Dublino, fatevi un’idea della scena artistica – da queste parti – in continua evoluzione. Nella selezione che abbiamo fatto ci sono incluse le gallerie fotografiche. In fondo anche la fotografia è arte.

Le più consigliate gallerie d’arte

Gallerie d’arte a Dublino

Scopriamo le migliori gallerie d’arte a Dublino, città che è sempre stata un centro importante per la musica, il teatro, la letteratura e, naturalmente, l’arte. Inutile dire che tra gli scrittori irlandesi ci sono quattro vincitori del premio Nobel: Yeats, Beckett, Shaw e Heaney – che in qualche modo hanno dato visibilità e permesso alla città di ricevere l’ambito risconoscimento dell’Unesco. Nel 2010 Dublin fu Città della Letteratura.

National Gallery of Ireland

Merrion Square W (Dublin 2)

The National Gallery of Ireland

La Galleria nazionale d’Irlanda è gratuita e vanta collezioni d’arte irlandese ed europea. È tra le più importanti gallerie d’arte a Dublino, fondata nel 1854 aprì le porte al pubblico dieci anni più tardi. Si trova in centro e conserva numerosi dipinti di scuola irlandese, italiana, nonché opere di grandi maestri olandesi.

The Hugh Lane

Charlemont House, Parnell Square N, Rotunda (Dublin 1)

Francis Bacon Studio at the Hugh Lane Gallery, Dublin, Ireland

Conosciuta come Hugh Lane Gallery e, in origine, la Galleria municipale d’arte moderna – è la prima galleria pubblica conosciuta d’arte moderna al mondo. È stata fondata da Sir Hugh Lane in Harcourt Street nel 1908, mentre attualmente si trova presso Charlemont House in Parnell Square. L’ingresso è gratuito e vale la pena visitarla. Vanta ricche e importanti collezioni irlandesi di arte moderna e contemporanea.

Chester Beatty Gallery

Dublin Castle (Dublin 2)

Chester Beatty Library

È stata nominata museo europeo nel 2002: tra le gallerie d’arte a Dublino, la Chester Beatty Gallery si trova nei pressi del Castello di Dublino e ospita collezioni di manoscritti, dipinti in miniatura, stampe, disegni, libri rari e arti decorative di culture islamica, dell’Asia orientale e occidentale.

Douglas Hyde Gallery

Trinity College (Dublin 2)

Douglas Hyde Gallery

La Douglas Hyde Gallery, di fama internazionale per il suo programma d’arte contemporanea, si concentra sull’arte che è stata marginalizzata o trascurata. La troverete nel Trinity College all’estremità opposta di Grafton Street. Per molti anni questa è stata l’unica galleria d’arte contemporanea pubblica in Irlanda. Ancora oggi, la galleria artistica vanta una reputazione di respiro internazionale e supporta artisti irlandesi e internazionali più affermati e apprezzati.

Irish Museum of Modern Art

Royal Hospital Kilmainham, Military Rd, Kilmainham, (Dublin 8)

Irish Museum of Modern Art (Former Royal Hospital Kilmainham) - Dublin Ireland

L’Irish Museum of Modern Art (IMMA) ha sede in un ospedale ristrutturato del 17° secolo. Lo stile dell’edificio si basa su Les Invalides a Parigi, con una facciata formale e un ampio cortile elegante. Dopo un lungo restauro nel 1984 è stato inaugurata la galleria d’arte a Dublino conosciuta con l’acronimo IMMA. All’interno troverete una vasta gamma di mostre, che regolarmente cambiano, famosi designer irlandesi ed esposizioni di artisti internazionali. L’IMMA è una fusione di vecchio e nuovo, da un lato celebra i successi artistici passati e, dall’altro, spinge i confini promuovendo l’arte contemporanea all’avanguardia. Un viaggio artistico da non trascurare.

Kevin Kavanagh Dublin

Chancery Lane (Dublin 8)

Navan Lahart

La Kevin Kavanagh Gallery è da collocare tra le gallerie d’arte a Dublino. Si tratta di uno spazio espositivo moderno per artisti contemporanei irlandesi e internazionali affermati ed emergenti. È ubicata nella zona meridionale della città.

Kerlin Gallery

Anne’s Ln (Dublin 2)

Kerlin Gallery, Dublin, Ireland

La Kerlin Gallery è il luogo ideale per vedere l’arte urbana nel centro storico della capitale. Fondata nel 1998, la galleria è specializzato nella presentazione del lavoro di artisti di strada e graffiti. Il suo spazio attuale è stato progettato nel 1994 dall’architetto John Pawson e si sviluppa su due piani. Offre una retrospettiva di Andy Warhol, mostre personali di Sean Scully e due mostre di Hiroshi Sugimoto.

Molesworth Gallery

16 Molesworth St (Dublin 2)

Irish & British Art (travelling exhibition)

La Molesworth Gallery è una delle gallerie d’arte contemporanea a Dublino. Rappresenta alcuni degli artisti più acclamati che lavorano nel paese.

Temple Bar Gallery + Studios

5-9 Temple Bar

temple bar gallery + studios

La Temple Bar Gallery and Studios è un’organizzazione artistica senza fini di lucro dedicata alla pratica e alla promozione dell’arte visiva contemporanea. Fondata nel 1983 da un gruppo di artisti e amministratori, presto si attestato come centro culturale e turistico. A trent’anni dalla sua fondazione, la galleria continua a supportare artisti emergenti, oltre a collegare il pubblico con l’arte contemporanea irlandese radicale, con mostre di temi e media diversi, dall’arte performativa alla pittura e alle installazioni.

Altre gallerie da visitare

  • The Origin Art Gallery presenta dipinti contemporanei, tradizionali e sculture. Tra gli artisti figurano, tra gli altri, Linda Graham, Mark Redden, Katarzyna Gajewska e Brian Harte.
  • Gormleys Fine Art è una delle principali gallerie d’arte irlandesi specializzata in pittura e scultura contemporanee.
  • Jorgensen Gallery, situata nel centro storico, mostra una vasta gamma di arte contemporanea, con dipinti e sculture in bronzo di artisti irlandesi e internazionali.
  • Gallery 29, in Molesworth Street a Dublin 2, è una galleria irlandese che vende poster vintage originali e unici. La selezione dei poster della Galleria 29 va dal 1890 al 1990.
  • La Black Church Print Studio, situato nel cuore del Temple Bar, è uno degli studi di stampa d’arte irlandesi.
  • La Oriel Gallery è la più antica galleria indipendente in Irlanda specializzata in dipinti, disegni e acquerelli del XVIII al XXI secolo.
  • La Olivier Cornet Gallery si trova nella parte nord-georgiana ed è dedicata alla promozione di artisti con sede in Irlanda.
  • Original Print Gallery, ubicata al civico 4 di Temple Bar, mette in mostra incisioni, litografie, xilografie e schermi di seta.
  • The Paul Kane Gallery è uno spazio d’arte contemporanea, che mostra il lavoro di artisti come Marc Reilly, Megan Eustace, Philippa Sutherland e Tom Hammick.
  • La Access to Arts Clyne Gallery presenta esempi eccezionali di arte applicata contemporanea e arte. Attualmente sta organizzando mostre in varie località nelle vicinanze.
  • The Green on Red Gallery mette in mostra l’arte contemporanea sul mercato, sia l’arte irlandese che internazionale. Si trova su Park Lane, Spencer Dock, Dublin 1.
  • The Úna Guy Studio è uno studio di lavoro in cui l’artista Úna Guy crea i suoi dipinti pluripremiati. Lo studio è tipico degli studi dell’artista nel quartiere culturale di Temple Bar.
  • The Rubicon Gallery, al 10 St Stephens Green, mostra prevalentemente dipinti e disegni contemporanei di artisti irlandesi e internazionali. Presenta anche lavori di diversi stampatori internazionali.
  • The Copper House Gallery è dedicata alla produzione e all’esposizione di opere d’arte. Promuovono la fotografia, l’illustrazione e l’arte contemporanea irlandese, ospitano estese installazioni di stampa artistica e incorniciatura per realizzare stampe d’arte e edizioni limitate.
  • The Doorway Gallery si trova su Frederick Street. Una vasta gamma di artisti irlandesi famosi ha esposto alla Doorway Gallery.
  • Sol Art Gallery è una delle principali gallerie contemporanee che combina uno spazio accessibile con una visione espansiva e un ambiente all-inclusive.
  • Ospitando mostre ed eventi culturali durante tutto l’anno, la Duke Street Gallery si trova in uno dei più antichi edifici georgiani della città ed è specializzata in una vasta gamma di stili e tendenze nella pittura irlandese.
  • La Green Gallery espone una vasta gamma di arte contemporanea di artisti irlandesi e internazionali all’ultimo piano del St Stephen’s Green Centre.
  • The Kelly Hood Art Studio è stato creato nel 2013 per soddisfare un vasto pubblico di appassionati di arte animale. La galleria si trova al largo del principale quartiere dello shopping a Dublino, Grafton Street.
  • The LAB Gallery supporta le pratiche artistiche emergenti e si concentra su nuovi modi per sviluppare il pubblico impegnato per le arti visive. L’ingresso è gratuito.
  • The MART è sede di gallerie d’arte contemporanea, negozi e studi. Ospita una vasta gamma di eventi e occasioni.

Tour nell’arte

2 ore – 3,4 km

The National Gallery of Ireland

Durante le vostre visita alle gallerie d’arte a Dublino consigliamo un tour da fare a piedi di circa 3,4 chilometri. Rispettate la sequenza.

  • National Gallery of Ireland (Merrion Square W, Dublin 2)
  • Oriel Gallery (17 Clare St, Dublin 2)
  • Chester Beatty (Dublin Castle, Dublin 2)
  • Irish Gallery Of Photography (Meeting House Square, Temple Bar)
  • Hugh Lane Gallery (Charlemont House, Parnell Square N, Rotunda, Dublin 1)

Gallerie fotografiche

Durante le vostre visita alle gallerie d’arte a Dublino visitate le gallerie fotografiche.

  • Patrick Donald Photography Gallery offre una vasta gamma di foto di paesaggi e di strade da tutta l’Irlanda, in bianco e nero e a colori. È anche noto per la sua gamma di sport irlandesi, in particolare per le immagini del rugby irlandese.
  • National Photographic Archive ospita la collezione fotografica della National Library of Ireland, con oltre 630 mila fotografie.

  • Gallery of Photography allestisce mostre presso la sua sede nella Piazza della Riunione, con molti dei nomi più importanti della fotografia contemporanea.

  • DGallery presenta bei paesaggi e immagini che ti trasporteranno nel passato irlandese.