Grafton Street, Dublino

Su Grafton Street la storia trova il suo genius loci, incarnato dalla toponomastica stessa, dacché la strada di cui si parla prende il nome dal secondo duca di Grafton, figlio Illegittimo di Carlo II.

Famosa in tutto il mondo Grafton Street è la strada principale di Dublino, divenuta celebre dai monumenti e dallo shopping: negozi, bar e ristoranti che la popolano, e dagli artisti di strada (buskers) che, in ogni momento, propongono il proprio repertorio. Immaginate, però, se al posto di un artista irlandese qualunque incontraste Bono. Impossibile? Non è proprio così, visto che il leader degli U2, fa tappa fissa a Grafton Street durante la viglia di Natale.

Aperta nei primi decenni del XVIII secolo, e ancor oggi offre un sottofondo sonoro di grande fascino, Grafton Street si alterna ad antiche ballate irlandesi e musica rock. Suoni che scandiscono le passeggiate di chi decide di godere di una delle più eleganti isole pedonali d’Irlanda. Qui transitano e sostano musicisti, poeti e mimi che comunemente si esibiscono per la folla dello shopping, proprio come nella scena tratta dal film «Once» interpretato da Glen Hansard dei The Frames.

 

Grafton Street: la via più celebre di Dublino

Lungo la strada pedonale sorge l’edificio che ospita i grandi magazzini Switzers e il celebre Caffè Bewley’s. Quest’ultimo risale al 1927, ed è un prestigioso locale proprio all’incrocio con Johnson Court. Nelle eleganti sale risuonano ancora le voci di tanti illustri frequentatori del passato: Yeats, Shaw, Beckett, O’Casey, Wilde, Joyce – tra gli altri – per lunghi anni godettero del servizio di qualità che la tradizione dei quaccheri fondatori fin dall’inizio qualificò il locale. Scoprite i negozi, magazzini e catene nella sezione dedicata allo shopping a Dublino.

Durante la vostra visita, non perdete la scultura dedicata a Molly Malone, quella che i dublinesi chiamano “la sgualdrina con la carriola”. Si tratta di un’opera dedicata alla pescivendola e prostituta realizzata da Jean Rynhart nel 1987. La trovate all’inizio di Grafton Street.

Altre risorse

Sulla celebre via commerciale, inoltre, vi sono alcune agenzie di lavoro interinale. Per chi fosse interessato a lavorare nella capitale consigliamo di tentare l’approccio con il mondo lavorativo irlandese. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate e visitate la sezione lavoro, dove troverete informazioni utili su come muovervi. Inoltre, nel caso maturaste il desiderio di dormire su questa via, sfogliate l’elenco delle migliori strutture che si trovano nei pressi di Grafton. Conosci Cork?

Hai trovato utile questo articolo?
5/510 voti