The Little Museum of Dublin

Il The Little Museum of Dublin, letteralmente tradotto come il piccolo museo di Dublino, è un nuovo spazio che racconta la storia della capitale irlandese. Al contempo troverete mostre ed eventi durante tutto l’anno.

Nei suoi spazi, il The Little Museum of Dublin propone delle esposizioni permanenti, come quella dedicata alle celebre band, gli U2. Il The Little Museum of Dublin merita senz’altro una visita, soprattutto se volete tuffarti nella storia sociale, culturale e politica di Dublino, attraverso oggetti semplici che favoriscono la contemplazione del passato, accanto a nuovi elementi.

Inaugurato ufficialmente dal sindaco, il consigliere Andrew Montague, nel mese di ottobre del 2011, il The Little Museum of Dublin offre al suo interno una collezione di oltre cinquemila reperti che sono stati donati o prestati direttamente dai dublinesi.
 

The little museum of Dublin
 

Dove si trova il The Little Museum of Dublin?

Il The Little Museum of Dublin si trova al primo piano al civico 15 di St. Stephen’s Green all’angolo di Dawson Street. Lo troverete all’interno di una bella residenza georgiana e si può visitare durante gli orari di apertura dalle 12 alle 18 (il giovedì fino alle 21), mentre le visite guidate sono disponibili esclusivamente nei seguenti orari 13, 15 e 17. Potrete raggiungerlo a piedi, impiegando circa un minuto una volta attraversata tutta Grafton Street, oppure in cinque minuti nel caso vi trovaste nelle vicinanze del Trinity College.

 

Prezzi e Premi

L’ingresso al The Little Museum of Dublin è a pagamento, ma sono previste agevolazioni per anziani e studenti, mentre i bambini sotto i dieci anni possono entrare gratuitamente. Per maggiori informazioni sugli eventi e le mostre fate riferimento al sito ufficiale. Durante questi anni, la struttura ha ricevuto numerosi premi e si classifica nelle prime posizioni come un’ottima esperienza da fare nella capitale irlandese.

Nel 2012, l’amministrazione si è aggiudicata l’European Museum of the Year Award. L’Irish Times, dalle sue colonne, ha descritto il The Little Museum of Dublin come “La migliore esperienza di museo”. Tra le cose da vedere a Dublino nel caso restasse almeno 48 ore.