La Mansion House è stata residenza ufficiale del Lord Mayor di Dublino dal 1715 e luogo di incontro del Dáil Éireann dal 1919 al 1922.

Visitare Mansion House

Mansion House

Mansion House ha assistito a molti eventi storici tra cui la formazione del nuovo Stato irlandese e la firma del Trattato anglo-irlandese. Ha accolto molti leader internazionali, eroi sportivi e stelle del palcoscenico, dello schermo e della musica. È stata persino una casa di famiglia e il centro della vita di Dublino per 300 anni. Mansion House è molto amata dai dublinesi che hanno ballato, celebrato vittorie sportive, completato gli esami e condiviso il Natale visitando il Live Animal Crib.

IFA Live Animal Crib

Il tanto amato Presepe con gli animali è un’iniziativa congiunta tra il Dublin City Council e l’associazione Irish Farmers. La ricorrenza si tiene annualmente all’esterno della Mansion House l’8 dicembre. Il presepe è aperto al pubblico dalle 11 alle 17 fino alla vigilia di Natale. L’ingresso è gratuito e le donazioni, che saranno successivamente devolute in beneficenza, sono benvenute.

Informazioni per la visita

Mansion House è aperta al pubblico ogni anno come parte delle iniziative Culture Night e Open House e occasionalmente per open day pubblici. Tra gli elementi più famosi nell’edificio segnaliamo:

  • Il portico di fronte alla Mansion House fu eretto in occasione della visita della regina Vittoria nel 1900, in modo che il vecchio monarca potesse essere sicuro di camminare a piedi nudi dalla carrozza.
  • La Round Room è il luogo dove il Primo Dáil si riunì il 21 gennaio 1919 per adottare l’istituzione della Repubblica d’Irlanda e proclamare l’indipendenza irlandese. Nel cinquantesimo anniversario dell’incidente, nel 1969, entrambe le camere dell’Oireachtas si radunarono lì per ascoltare il presidente Eamon de Valera.
  • Nella sala da pranzo il governo della Repubblica d’Irlanda si riunì più volte tra il 1919 e il 1922.

Tra i sindaci più famosi che hanno vissuto c’è Daniel O’Connell.

  • Indirizzo

    Mansion House è ubicata lungo Dawson Street, Dublin 2