Moli, Museum of Literature Irelandmedia.ireland.com

Il Museum of Literature Ireland (MoLI) è un nuovo spazio dedicato alla letteratura irlandese inaugurato in occasione della Culture Night 2019. Ubicato in posizione centrale, il museo si trova nei pressi del pittoresco lato sud di St Stephen’s Green in una delle dimore storiche più belle di Dublino.

Si tratta di una istituzione culturale che propone mostre ed esposizioni dinamiche e immersive che raccontano la storia della cultura d’Irlanda a partire dalla tradizione dei cantastorie, fino ai più famosi scrittori irlandesi contemporanei. Il museo espone numerosi tesori letterari appartenenti alle collezioni della National Library, tra cui la primissima copia dell’Ulisse di James Joyce; I quaderni di appunti trascritti a mano da Joyce e interessanti lettere, tra cui quella indirizzata a William Butler Yeats.

La nascita del MoLI è stata possibile grazie alla collaborazione tra la University College Dublin (UCD) e il National Library of Ireland (NLI), con il sostegno della Naughton Foundation e di Fáilte Ireland. Il museo racconta la cultura letteraria irlandese e ne celebra il lascito: capace di ispirare visitatori di ogni età.

MoLI: cosa vedere

Il Moli ha sede a Newman House, una struttura resa accessibile da un lungo restauro. L’ammodernamento, durato anni, è stato affidato al pluripremiato studio di architettura Scott Tallon Walker. L’edificio storico è il sito originario della University College of Dublin e ha rappresentato un importante luogo di conoscenza per una miriade di scrittori. Tra loro citiamo Joyce, Flann O’Brien, Maeve Binchy e Mary Lavin. Il poeta Gerard Manley Hopkins ha persino vissuto nel palazzo per qualche tempo.

Accanto ai tour sulla storia dell’edificio e alle opere d’arte contemporanee, nel cortile c’è una spettacolare caffetteria circondata da tranquilli giardini nascosti e un negozio che raccoglie il meglio dell’editoria e delle arti irlandesi. Il MoLi ospita esibizioni temporanee nel corso di tutto l’anno e dispone di uno studio radiofonico digitale per raccogliere interviste, letture, dibattiti ed eventi con scrittori, poeti, artisti e performer. La stazione radiofonica trasmette 24 ore al giorno in tutto il mondo attraverso il canale radio.moli.ie.

Informazioni utili

Il MoLI sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18, con ingresso a pagamento. Il Museum of Literature Ireland è ubicato presso la UCD Newman House, St Stephen’s Green South, Dublin 2. Per maggiori informazioni sulle esposizioni potrete contattare il numero +353 1 4779 813 oppure visitare il sito ufficiale. Il museo è raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. A piedi da Grafton Street ci vogliono circa 3 minuti a piedi, da Merrion Square circa 10 minuti così come dalla National Gallery of Ireland, dal National Museum, dal Dáil Éireann, dal Trinity College e da altri punti di riferimento del centro città.

Come arrivare con la Luas? Il MoLI si trova a circa 2 minuti a piedi dalla fermata St Stephen’s, linea verde. Con il bus è possibile raggiungere l’attrazione salendo sui seguenti autobus: 7, 11, 15, 16, 39A, 44, 46A, 140, 145 e 155.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti