Number Twenty Nine si trova a pochi passi da Merrion Square: è un’autentica casa georgiana, divenuta celebre, dei fasti della vita dublinese.

Casa Numero 29

Number Twenty Nine

In attesa di un profondo restauro iniziato lo scorso 2017, il museo Number Twenty Nine è conosciuto a Dublino come il Georgian House Museum. All’interno potrete ammirare diverse collezioni e fare conoscenza con la prima occupante della Casa Numero 29. La signora Olivia Beatty, che qui si trasferì nel novembre del 1794.

E così dal grande secchio di torba in mogano, rilegato con quattro cerchi in ottone datato 1780, potrete spingervi fino alla stanza dei giochi che si trovava al piano di sopra accanto alla scuola materna. Avrete modo di ammirare la grande cucina, la dispensa, la sala da pranzo, che tra l’altro ospita un frigo in legno, e quant’altro acquistato dai Beatty.

L’edificio ritrovato

L’edificio è stato utilizzato come ufficio fino alla fine degli anni ’80. Number Twenty Nine era una delle dieci case in Fitzwilliam Street Lower e Mount Street Upper restaurate dall’Electricity Supply Board nel 1988.

Nel 1986, prima dell’inizio dei lavori, l’Irish Architectural Archive in collaborazione con l’Irish Georgian Society, completò un’indagine sui numeri civici 55-62 Mount Street Upper e 29 e 30 Fitzwilliam Street Lower.

Si arrivo a conclusione che tali proprietà fossero significativamente precedenti rispetto alle costruzioni della via adiacente Mount Street. Così fu trovata Number Twenty Nine, un edificio molto modificato nel tempo.

Informazioni utili per la visita della Casa

La visita della casa del numero 29 può avvenire attraverso dei tour guidati in lingua inglese. Non temete, poiché all’ingresso sono disponibili dei depliant in italiano con indicazioni sul percorso.

  • Indirizzo

    Georgian House Museum si trova al civico 29 Fitzwilliam Street Lower, Saint Peter’s
  • Bus

    Dalla pizza di Merrion Sq. East utilizzate le linee 15X, 49X e 77X; Mentre da Merrion Sq. South dovrete fare riferimento alle linee di autobus 15X, 50X, 65X e 77X.

  • Ingresso

    L’ingresso presso la Number Twenty Nine è a pagamento. Gratuito utilizzando la Dublin Pass.

  • Costi

    Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 6 euro, con riduzioni per studenti ed entrata gratuita per i minori di 16 anni.