Old Jameson Distillery, la fabbrica del whisky

La Old Jameson Distillery produce il Jameson Whiskey, bevanda famosa in tutto il mondo. Il segreto del Whiskey irlandese sta nel fatto che è distillato tre volte, un processo più articolato rispetto alla distillazione che viene praticata in altri paesi, come ad esempio in Scozia, soltanto due volte oppure in America una volta sola.

Se siete interessati ai processi di distillazione oppure più semplicemente siete amanti del whisky, una visita alla Old Jameson Distillery è consigliata. Avrete l’opportunità di assaporare i diversi preparati invecchiati, di capire come cambia il colore in base a cosa assaggerete, e soprattutto comprendere le differenze tra le bottiglie commercializzate e le riserve.

Soltanto visitando la Old Jameson Distillery avrete modo di capire com’è variegata l’offerta, di ammirare le botti di Sherry e fare degli assaggi, che se fatti nel modo giusto, vi consentiranno di portare a casa il certificato che attesterà la vostra presenza in fabbrica.

Lasciati guidare dall’olfatto, visita la Old Jameson Distillery

Jameson è un marchio rassicurante, che mescola tradizione e modernità. La Old Jameson Distillery è nata nel 1780, grazie al perfezionamento della ricetta del grande maestro John Jameson, da cui deriva il nome, che nella tripla distillazione è riuscito a trovare il giusto equilibrio. Gli esperti, sanno bene di cosa stiamo parlando, perché la differenza tra un whisky torbato e il whiskey irlandese è notevole. Il viaggio nel mondo nel whisky rappresenta una delle molteplici opzioni per chi intende partecipare alle antiche tradizioni irlandesi.

Le distillerie aprono le porte al pubblico e mettono in mostra gli antichi impianti e le moderne tecniche di produzione. Se vogliamo addentrarci nell’etimologia, incontriamo un vero e proprio “tòpos” dell’alcool da degustazione. Secondo alcuni linguisti, infatti, l’origine del termine “Whisky” deriva dalla corruzione di “uisce beata”, la cui traduzione esatta è “acqua della vita”. Da qui alla latina e romanza “acquavite” il passo è, almeno filologicamente, davvero breve.

Dove si trova la fabbrica?

La Old Jameson Distillery si trova al civico 7 di Bow Street a Smithfield (Dublin 7). Se avete intenzione di chiamare la distilleria, telefonate allo +353.1.807.2355 ‎oppure fate riferimento al sito internet della compagnia.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti