La Old Jameson Distillery, che produce il celebre Jameson Whiskey, bevanda commercializzata in tutto il mondo, offre tour e degustazioni di whiskey pregiati.

Nel 1780 fu John Jameson ad aprire per la prima volta le porte della distilleria ubicata su Bow Street (Smithfield). Più di 200 anni dopo, questa attrazione della capitale Dublino è ancora qui e offre tour e degustazioni di whiskey pregiati. Potrete persino interagire imparando a miscelare un whisky o preparare dei cocktail.

Durante la vostra visita alla Old Jameson Distillery potrete scoprire i segreti del Whiskey irlandese, distillato tre volte. Un processo più articolato rispetto alla doppia distillazione che viene praticata in altri paesi, come ad esempio la Scozia, e alla singola distillazione fatta dalle distillerie americane.

Seppur non particolarmente interessati a processi di distillazione, consigliamo comunque una visita alla distilleria. Avrete l’opportunità di assaporare diversi preparati, anche invecchiati, e di capire come cambia il colore in base agli anni di produzione. Potrete ammirare le botti di Sherry e portare a casa il certificato di presenza in fabbrica.

La visita alla distilleria

Old Jameson Distillery, la fabbrica del whisky

Jameson è un marchio rassicurante, che mescola tradizione e modernità. Sono questi gli ingredienti che hanno dato vita alla Old Jameson Distillery, la fabbrica nata nel 1780 grazie al perfezionamento della ricetta del grande maestro John Jameson. Da lui deriva il nome, che nella tripla distillazione è riuscito a trovare il giusto equilibrio e offrire qualcosa di utile. Gli esperti sanno bene di cosa stiamo parlando, perché la differenza tra un whisky torbato e il whiskey irlandese è notevole.

Sin dal primo giorno d’apertura della Old Jameson Distillery, John ha varcato la porta della distilleria di Bow Street allo scopo di produrre il miglior Irish whiskey del mondo. Durante i primi anni, la distilleria si è ampliata rapidamente ed è presto diventata una città all’interno della città. Un patrimonio unico che va a sommarsi alla celebre Guinness Storehouse, la fabbrica della nera irlandese, oltre a costituire un ottimo ingrediente per l’irish coffee.

Informazioni per la visita

Old Jameson Distillery

La Old Jameson Distillery si trova al civico 7 di Bow Street a Smithfield (Dublin 7). Nel caso aveste bisogno di contattare la distilleria, vogliamo condividere alcune informazioni utili. Potrete telefonare al +353 1 807 2355 ‎oppure fare riferimento al sito ufficiale della fabbrica.

  • Ingresso a pagamento

    La visita è a pagamento e occorrono circa venti euro.
    Il biglietto per gli adulti comprende:

    • Tour guidato di 40 minuti
    • Degustazione comparativa di whisky
    • Limite di 30 partecipanti
    • Bevanda gratuita nel bar JJ
    • Ingresso disponibile 7 giorni su 7
  • Due sedi

    Le distillerie aprono le porte al pubblico e mettono in mostra gli antichi impianti e le moderne tecniche di produzione. Addentrandoci nell’etimologia, incontriamo un vero e proprio “tòpos” dell’alcool da degustazione. Secondo alcuni linguisti, infatti, l’origine del termine “Whisky” deriva dalla corruzione di “uisce beata”, la cui traduzione esatta è “acqua della vita”. Da qui alla latina e romanza “acquavite” il passo è, almeno filologicamente, davvero breve. La Old Jameson Distillery non fa certo eccezione e replica l’esperienza di Dublino con quella nel sud dell’Irlanda. Nella Contea di Cork troverete un’altra sede dove poter sperimentare la The Jameson Experience, o meglio conoscenza di questo meraviglioso distillato.

In evidenza

Old Jameson Distillery

Old Jameson Distillery
La Old Jameson Distillery, che produce il celebre Jameson Whiskey, bevanda commercializzata in tutto il mondo, offre tour e degustazioni di whiskey pregiati.