La statua di Wilde, in armonia con altre statue di Dublino, è stata soprannominata dai dublinesi “The Queer with the Leer”, “The Fag on the Crag” e “The Quare in the Square”, e si trova molto vicino alla Oscar Wilde House.

Proprio perché si fa sempre tappa alla statua, si dimentica che l’ex frequentatore del Trinity College, insieme al suo illustre collega Samuel Beckett, vivesse nella zona.

La casa, passata di proprietà, dal 1994 è residenza dell’American College che ha voluto in qualche modo omaggiare lo scrittore restaurando parte di essa.

Visitare la Casa di Wilde

Oscar Wilde House

La Oscar Wilde House è il luogo dove il drammaturgo viveva con la sua famiglia. Il romanziere ha trascorso qui parte della sua infanzia, prima del grande salto. Non prima però dell’ispirazione ad alcuni dei suoi capolavori riconosciuti a livello internazionale. E sono “Il ritratto di Dorian Gray”, “Un marito ideale” e “Il Fantasma di Canterville”.

Dove si trova

La Oscar Wilde House costituisce un esempio di architettura georgiana. Studiare in questo edificio e qualcosa di straordinario, sapendo chi ci abitò. Visitabile soltanto dall’esterno, consigliamo comunque la visita.

  • Indirizzo

    American College, 1 Merrion Square W, Saint Peter’s, Dublin, D02

  • Metro

    La stazione della DART più vicina è Pearse

  • Bus

    L’attrazione è raggiungibile tramite autobus, scendete a Merrion Square.