St. Stephens Green

St Stephen’s Green, in irlandese Faiche Stiabhna, è un parco vittoriano pubblico, all’interno della città di Dublino. Fu definitivamente aperto al pubblico nel 1880, grazie ad una legge parlamentare approvata da Lord Ardilaun, e vanta 22 acri – circa 9 ettari di terreno. L’area costituisce un’oasi per gli studenti del Trinity College e sorge vicino all’omonimo centro commerciale, molto frequentato per gli acquisti. A due passi c’è Grafton Street, la via principale della capitale d’Irlanda.

L’area verde di St Stephen’s Green sorge in pieno centro garantisce momenti di puro relax e costituisce uno dei polmoni ecologici della capitale. Si può passeggiare liberamente in mezzo a prati fioriti e guardare le anatre, mentre vi stupirete per i numerosi monumenti dislocati in ogni parte del parco. Sono presenti percorsi che superano una distanza di 3,5 chilometri, percorribili in un paio di ore. Se avete piacere a fare una lunga passeggiata fate una visita al parco.

Di forma rettangolare e circondato da quattro strade, St Stephen’s Green ospita un monumento dedicato a Wolfe Tone. All’ingresso troverete il The Fusilier’s Arch, un arco proprio che fa angolo con Grafton Street, per commemorare i morti irlandesi del Royal Dublin Fusiliers caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cosa vedere a St Stephen’s Green

St Stephen’s Green è un parco molto frequentato da turisti, lavoratori e studenti che cercano un po’ di relax. Sul lato Nord è possibile ammirare un laghetto popolato da animali acquatici ed inoltre vi è una piccola cascata artificiale. Il lato sud, invece, è il luogo di ritrovo durante la pausa pranzo di studenti e lavoratori. E poi ancora, c’è una scultura raffigurante tre donne ad emblema del fato, un busto, sul lato ovest, raffigurante Lord Ardilaun, che donò il parco alla città, e poi ancora un giardino dedicato a William Butler Yeats, con una scultura ad opera di Henry Moore. Un busto raffigurante James Joyce, un’opera di Edward Delaney in memoria della carestia (Dublino 1845-1850) e un busto raffigurante Constance Markievicz, si erge al centro del parco.

 

Curiosità

Nei periodi estivi le iniziative nel parco di St Stephen’s Green sono moltissime, ma soprattutto potrete assistere a numerosi concerti all’aperto. Per reperire informazioni consigliamo di informarvi sul posto tramite l’ufficio del turismo irlandese. Ecco una foto del parco dall’alto:
St Stephens Green

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/57 voti