Temple Bar
È centro storico e quartiere di riferimento a Dublino: a Temple Bar si incontra arte, musica e divertimento.
Temple Bar è il quartiere più conosciuto e famoso di Dublino, considerato centro storico e ritrovo notturno per il popolo della notte ma anche luogo di incontri, mostre, gallerie di arte contemporanea e passeggio per residenti, curiosi e vacanzieri.
Nel ’700 il quartiere era indentificato con il nome di The Bar, fino a quando il preside del Trinity College decise che il posto avrebbe dovuto ospitare la sua casa: così Oggi il nome Temple Bar è diventato un omaggio al vecchio professore William Temple e più in generale alla famiglia Temple. A testimonianza di questo c’è una targa commemorativa dedicata proprio a Sir William Temple.
Per secoli la rete di vicoli e stradine è stata ad appannaggio di piccoli artigiani, botteghe e di taverne buie, soltanto più in là è avvenuta una irrimediabile trasformazione. Fino agli anni Settanta, a cavallo con gli Ottanta, Temple Bar non vantava alcunché. Ago della bilancia sono state le riqualificazioni degli edifici, che come un boom edilizio portarono nuova vitalità, investimenti, attrazioni.
Negli anni Novanta il quartiere Temple Bar raggiunse l’apice, con una serie di aperture di locali e pub davvero unici. A presenziare le aperture di locali notturni c’erano personaggi dello spettacolo, personalità così popolari tanto da assicurare un successo straordinario a quel quartiere oggi simbolo di Dublino.
Oggi
Temple è un quartiere celebre di Dublino, sempre pieno di gente e caratterizzato da stradine pedonali lastricate. La zona si affaccia sul fiume Liffey e ospita una miriade di locali e pub. Alla sera, quello che di giorno potrebbe apparire come un posto del tutto normale, si trasforma in qualcosa di speciale.
In versione by night è possibile ascoltare concerti LIVE, accomodarsi in uno dei tanti caratteristici ristoranti di cucina internazionale, fare nuove amicizie, incontrare turisti provenienti da ogni parte del mondo e salutare il nuovo giorno con una birra in mano.
Non mancano boutique originali, musei, gallerie d’arte e quant’altro che insieme ai negozi cercano di pareggiare la propensione ad aprire esclusivamente drink shop. Il quartiere, in gaelico, è conosciuto con il nome di Barra an Teampaill e la sua fama lo precede. Gli artisti di strada si strappano le vesti per esibirsi a Temple Bar.
Cosa vedere a Temple Bar
Locali da frequentare
Il famoso pub “The Temple Bar”
L’omonimo pub affollato a qualsiasi ora merita sicuramente la visita ma ovviamente preparatevi a lunghe file d’attesa. Il locale propone musica LIVE tutti i giorni con prezzi in aumento nelle fasce orario più vicine a chiusura. Ovviamente il pub fa registrare una scarsa presenza di irlandesi, considerando la mole di turisti.
Aperture:
- Da lunedì a mercoledì, il locale apre alle 10,30 e le chiude a tarda notte: 1,30.
- Dal giovedì al sabato l’orario subisce un’estensione, con chiusura posticipata alle 2,30.
- La Domenica il pub apre un’ora dopo, alle 11,30, e chiude all’una.
Webcam su Temple Bar
Tour nei pub e locali
Il Musical Pub Crawl e il Literary Pub Crawl propongono visite accompagnate. Si tratta dei pub più noti a Temple Bar, che offrono delle visite guidate allo scopo di far scoprire e assaggiare le bevande irlandesi. Le passeggiate alcoliche durano circa due ore e mezzo e il divertimento è più che assicurato. Il percorso è consigliabile sia in coppia sia tra amici. Durante il tour and drink non mancherà la musica. Incontrerete delle band che suoneranno un repertorio di canzoni irlandesi. Una sorta di rimpatriata all’estero. Provare per credere. Vogliamo soltanto assicurarvi che tra i pub più famosi, che avrete il piacere di visitare, ci sarà il Davy Byrne’s e il John Mulligan’s che, aperto dal 1782, ha la fama di spillare la migliore Guinness d’Irlanda. Insomma, perché tirarsi indietro?
I migliori Pub di Dublino
Locali Gay
Locali notturni, discoteche e night clubs a Dublino
Pub dove ascoltare musica tradizionale irlandese
Informazioni utili
Temple Bar è un quartiere centralissimo, ubicato in zona 1, facilmente raggiungibile a piedi dal Dublin Castle. Dovrete passeggiare per circa quattro minuti, altrimenti dovrete ricorrere ai mezzi pubblici.