Temple Bar

Temple Bar è il quartiere più rinomato di Dublino, inizialmente conosciuto con il nome The Bar, zona sulla quale nel ‘700 William Temple, allora preside del Trinity College si fece edificare la propria residenza.

Per secoli, l’area dove sorge Temple Bar è stata ad appannaggio di piccoli artigiani, botteghe e di taverne buie, ma negli anni perse la sua storica vivacità fino al settanta, ottanta, per poi “risorgere” negli anni novanta con la riqualificazione dei vecchi edifici. Parteciparono, all’apertura di locali notturni, personaggi tra i più popolari del mondo dello spettacolo giovanile. Così ben presto, il rione acquistò una tale notorietà da diventare una moda, uno stile, passeggiare tra le vie del quartiere.

Oggi come, il quartiere notturno e del divertimento di Dublino, ossia la zona di Temple Bar, riveste un ruolo fondamentale per l’economia della città. Residenti, giovani e turisti si danno appuntamento tutti i giorni per le splendide vie, in cerca di nuove amicizie. Ogni pochi passi troverete un locale pronto ad accogliervi, tra questi diversi pub, ristoranti e discoteche dove poter trascorrere le vostre allegre serate dublinesi.

 

Indice

 

Che cos’è

Temple Bar è un quartiere celebre di Dublino, sempre pieno di gente e caratterizzato da stradine pedonali lastricate. La strada si affaccia sul fiume cittadino e ospita una miriade di locali e pub. Solitamente, la sera, ci si riversa da queste parti per ascoltare concerti live e sedere in uno dei tanti caratteristici ristoranti di cucina internazionale. Non mancano boutique originali, musei e qualche altro negozio che non sia prettamente un drink shop. Il quartiere, in gaelico, è conosciuto con il nome di Barra an Teampaill. La sua fama lo precedere e, non a caso, molti artisti di strada decidono di esibirsi tra questi vicoli.

 

Visite guidate a Temple Bar

Il Musical Pub Crawl e il Dublin Literary Pub Crawl propongono visite accompagnate nei pub più noti di Temple Bar. Le passeggiate alcoliche durano circa due ore e mezzo. Durante il tour non mancano musicisti che suonano e propongono un repertorio di canzoni irlandesi. Tra i pub più famosi, che avrete il piacere di visitare, segnaliamo: il Davy Byrne’s e il John Mulligan’s che, aperto dal 1782, ha la fama di spillare la migliore Guinness d’Irlanda.

Tour a Temple Bar

Prenota un tour a Temple Bar. Guarda tra le offerte di seguenti.

 

Temple Bar pub

L’omonimo pub fotografatissimo, Temple Bar appunto, affollato a qualsiasi ora da turisti e curiosi, merita sicuramente una visita. Il posto propone musica live tutti i giorni e questo lo caratterizza. Adatto per fare nuove amicizie, ci segnalano una scarsa presenza di irlandesi, che magari preferiscono locali meno frequentati da turisti. I prezzi sono suscettibili di aumenti a seconda dell’orario, più ci si avvicina alla chiusura e più aumenta il costo della birra. Inoltre, vi consigliamo un abbigliamento adeguato, visto che nei momenti di ressa la sezione all’ingresso diventa più severa. Potrebbe capitare anche a voi di essere respinti perché indossate delle scarpe da ginnastica.

 

Orari

Gli orari del Temple Bar pub sono i seguenti:

  • Da lunedì a mercoledì dalle 10,30 alle 1,30.
  • Dal giovedì al sabato dalle 10,30 alle 2,30.
  • Domenica dalle 11,30 all’1.

 

Altre risorse