Dublino in affitto, informazioni per trovare un alloggio e vivere la città con le comodità di una casa magari riuscendo a contenere i costi.

Gli appartamenti a Dublino sono un buon alloggio per visitare la città standosene comodamente in casa e magari cucinare qualcosa senza spendere troppo.

Ci sono svariate proposte, con prezzi non sempre accessibili. Prendiamo il caso dei soggiorni e proseguiamo cercando di comprendere quali siano gli appartamenti a Dublino che potrebbero interessarvi. Innanzitutto dovrete scegliere da che parte del fiume stare. Al di là o al di qua del Liffey: ossia finire per essere chiamati northsider oppure southsider.

Scherzi a parte, nel caso non aveste maturato alcuna intenzione lavorativa, sarebbe opportuna restare tra le vie più vicine al centro storico. Per questo potrete valutare gli appartamenti a Dublino ubicati nei pressi di Grafton Street, il quartiere notturno capitolino, il mastodontico Phoenix Park, o il più ristretto St Stephen Green. E ancora la zona georgiana e nella prima cinta limitrofa al centro storico.

Zone e consigli: dove e quali prendere

Appartamenti a Dublino

Iniziamo col dire che le zone più popolari per gli affitti di appartamenti a Dublino sono nel centro urbano, nei pressi del Dublin Castle, Temple Bar o Ballsbridge. Fatta la premessa vanno sottolineati i costi che tale scelta comporta. Mediamente, per soggiornare in un appartamento si spendono circa 190 euro a notte. Ovviamente si tratta di una media. Un weekend potrebbe non andare oltre i 300 euro. Ad ogni modo, scegliete le strutture che ritene più opportune.

I costi mensili degli appartamenti in affitto

I prezzi degli appartamenti a Dublino da affittare mensilmente oscillano tra le 800 e i 5 mila euro. Si entra nel solito e ripetitivo discorso che da sempre siamo abituati ad ascoltare quando si cerca casa in Irlanda e nel resto del mondo. Avete intenzione di affittare una camera da letto con il bagno nel centro città? Allora mille euro è il costo mediamente richiesto. Basta restare nel centro storico per trovare prezzi da capogiro. Oltre 3 mila euro per un appartamento di 90 metri quadrati con due camere e due bagni. Non è raro sforare i 5 mila euro mensili per re camere con tre bagni. E qui ci fermiamo.

Da questo dovrete dedurre che i costi degli appartamenti a Dublino non sono sempre così accessibili. Per questo occorre allontanarsi dal centro storico e rifugiarsi nella prima o seconda periferia. Grazie ai mezzi di trasporto avrete la possibilità di muovervi e in qualche modo di sopravvivere agli alti costi della capitale. Potrete trovare camere da 250 euro al mese comprese le bollette (calore, elettricità, internet ecc). Le zone Dublin 8 e 7 sono molto richieste.

Come affittare un appartamento

In evidenza

Budget di viaggio in Irlanda

Budget di viaggio in Irlanda
Il budget è estremamente variabile e cambia in base alle abitudini dei viaggiatori. Esistono comunque delle medie attendibili da poter valutare.

Cercare casa in Irlanda

Cercare casa in Irlanda
Cercare casa in Irlanda non è affatto semplice né economico. Consigli utili!

Dove dormire a Dublino

Dove dormire a Dublino
Un alloggio sicuro, non lontano, e in una zona confortevole. Ecco alcuni consigli pratici per non sbagliare sistemazione.