Appartamenti a Dublino

Al pari di Hotel, ostelli e altre forme di alloggio, vogliamo introdurre gli appartamenti a Dublino: ricercati da coloro che intendono soggiornare nella capitale irlandese standosene comodamente in casa oppure che sono alla ricerca di una sistemazione stabile poiché hanno intrapreso la decisione di trasferirsi in Irlanda.

C’è da dire che la città offre svariate proposte. I prezzi non sono sempre così accessibili ma potrete trovare l’offerta che in qualche modo potrebbe fare al caso vostro. Prendiamo il caso dei soggiorni e proseguiamo cercando di comprendere quali siano gli appartamenti a Dublino che potrebbero interessarvi. Innanzitutto dovrete scegliere da che parte del fiume stare. Al di là o al di qua del Liffey: ossia finire per essere chiamati northsider oppure southsider.

Scherzi a parte, nel caso non aveste maturato alcuna intenzione lavorativa, sarebbe opportuna restare tra le vie più vicine al centro storico. Per questo potrete valutare gli appartamenti a Dublino ubicati nei pressi di Grafton Street, il quartiere notturno capitolino, il mastodontico Phoenix Park, o il più ristretto St Stephen Green. E ancora la zona georgiana e nella prima cinta limitrofa al centro storico.

 

Appartamenti a Dublino: zone e consigli

Iniziamo col dire che le zone più popolari per gli affitti di appartamenti a Dublino sono Dublin City Centre, Ballsbridge e Temple Bar. Fatta la premessa vanno sottolineati i costi che tale scelta comporta. Mediamente, per soggiornare in un appartamento si spendono circa 190 euro a notte. Ovviamente si tratta di una media. Un weekend potrebbe non andare oltre i 300 euro. Ad ogni modo, scegliete le strutture che ritene più opportune.

 

Appartamenti in affitto: costi mensili

I prezzi degli appartamenti a Dublino da affittare mensilmente oscillano tra le 800 e i 5mila euro. Si entra nel solito e ripetitivo discorso che da sempre siamo abituati ad ascoltare quando si cerca casa in Irlanda e nel resto del mondo. Avete intenzione di affittare una camera da letto con il bagno nel centro città? Allora mille euro è il costo mediamente richiesto. Basta restare nel centro storico per trovare prezzi da capogiro. Oltre 3mila euro per un appartamento di 90 metri quadrati con due camere e due bagni. Non è raro sforare i 5mila euro mensili per re camere con tre bagni. E qui ci fermiamo.

Da questo dovrete dedurre che i costi degli appartamenti a Dublino non sono sempre così accessibili. Per questo occorre allontanarsi dal centro storico e rifugiarsi nella prima o seconda periferia. Grazie ai mezzi di trasporto avrete la possibilità di muovervi e in qualche modo di sopravvivere agli alti costi della capitale. Potrete trovare camere da 250 euro al mese comprese le bollette (calore, elettricità, internet ecc). Le zone Dublin 8 e 7 sono molto richieste.

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti