Gli ostelli della gioventù sono una risorsa per dormire a Dublino cercando di non spendere troppo. I consigli per l’ostello perfetto!

Ostelli a Dublino

Economici, pratici, ma soprattutto puliti e pieni di gente pronta a condividere qualcosa di sé con gli altri, gli ostelli sono un’ottima risorsa per dormire in maniera economica e godersi la visita di Dublino. Il più delle volte resterete sorpresi da queste strutture meravigliose frequentate da giovanissimi che non vogliono spendere molto e dai backpacker.

Nati con lo spirito di condivisione, anche gli ostelli che si trovano a Dublino possono disporre di camere matrimoniali con bagno privato. Rarità, ovviamente, che accontentano le tendenze dei turisti. Non dovrete pensare di trovare prezzi stracciati, perché mediamente dormire una notte in un ostello a Dublino può costare più di 150 euro. Prezzi adeguati, diciamo, nelle zone centrali dove gli ostelli sono letteralmente presi d’assalto. Le tariffe calano quando si scelgono delle camerate dormitorio, composte da sei, otto o dieci posti letto con servizi in condivisione.

Quali ostelli prenotare e costi

Solitamente la scelta dei viaggiatori è rivolta agli ostelli che si trovano in centro a Dublino poiché comodi per spostarsi da una parta all’altra della città. I quartieri più popolari, per intenderci, sono quelli più amati. Viene da sé che le zone più consigliate sono Dublin City Centre, Ballsbridge e la tanto gettonata Temple Bar. Soggiornare in un ostello a Dublino può costare mediamente 150 euro a notte. I backpacker di solito scelgono tra i migliori ostelli a Dublino sistemazioni più convenienti, dunque facendo ricorso ai dormitori comuni. Consulta l’elenco completo o valuta gli ostelli scelti da noi.

Jacobs Inn Hostel
  • JACOBS INN Hostel

    21-28 Talbot Pl, Mountjoy, Dublin 1 | è un centralissimo ostello della gioventù che si trova nel centro storico della capitale irlandese. Trai migliori ostelli di Dublino, anche economico, questo posto è molto richiesto proprio per la sua posizione centrale e strategica. A piedi si accede al quartiere di Temple Bar e ai mezzi di trasporto locale Luas e Dart. La struttura offre dormitori fino a 12 posti letto e una matrimoniale deluxe con il letto alla francese. Prenota subito!

  • GENERATOR DUBLIN

    Smithfield Square, Smithfield, D7 Dublino | È sicuramente un ottimo ostello abbastanza centrale e poco fuori dal chiasso della movida notturna. Il premiato Generator Dublin permette di raggiungere facilmente le attrazioni di Dublino sfruttando la linea Luas con fermata a Smithfield. La Jameson Distillery, il Castello di Dublino, la Guinness Storehouse sono soltanto alcune delle mete facilmente raggiungibili. Prenota subito!

  • GARDEN LANE BACKPACKERS

    Garden Lane, Christchurch | Un centralissimo ostello che si trova a qualche centinaio di metri dalla Cattedrale di San Patrizio e non molto distante dalla Guinness Storehouse. La struttura offre dormitori da 4, 6 e 8 posti. Prenota subito!

  • GARDINER HOUSE

    Dublin 76 Gardiner St. Upper | Molto apprezzato dai viaggiatori, questo ostello è stato realizzato all’interno di un’antica cappella vittoriana. Distante dal chiasso di Temple bar, il Gardiner House si trova nei pressi dello stadio Croke Park Stadium, e non molto lontano dal Trinity College. Il punto di forza della struttura è la terrazza. Prenota subito!

  • ABBEY COURT HOSTEL

    29 Bachelors Walk | Una scelta da prendere in considerazione considerando anche la possibilità di sfruttare la filiale dell’Ufficio del Turismo di Dublino presente all’interno. L’ostello è attivo 24 ore su 24, e si trova in posizione centralissima, soli 10 minuti a piedi dal Trinity College e 2 minuti dal quartiere Temple Bar e dai famosi locali notturni. Prenota subito!

  • ISAACS HOSTEL

    2-4 Frenchman’s Ln, Mountjoy, Dublin 1 | Una vera e propria istituzione a Dublino, un piccolo gioiello che da molti anni accoglie turisti e soprattutto: giovanissimi viaggiatori arrivati da ogni parte del mondo. L’Isaacs Hostel è un comodo ostello da prendere in considerazione per una vacanza piuttosto economico e all’insegna del risparmio. La struttura è ospitata in un palazzo caratteristico di Dublino e anche inequivocabile: la facciata in pietra e le finestre rosse lo rendono facilmente riconoscibile. Prenota subito!

Cosa vuol dire la parola hostel

Gli ostelli sono posti dove si paga di meno per dormire e si condividono degli spazi con altri ospiti. In sostanza questa tipologia di alloggio prevede una sorta di rinuncia a qualcosa. La Privacy? Un bagno tutto per sé? Alloggiare in un ostello è un’esperienza che può rivelarsi intensa o disastrosa: può essere vissuta godendo delle emozioni e delle nuove amicizie, oppure come una tormentata parentesi di un viaggio da chiudere in fretta dopo notti in un dormitorio. Per ostello, infatti, si intende aree comuni, con cucine, sale giochi, docce e quant’altro a disposizione degli ospiti. Ci si incontra, impossibile non farlo, e molto spesso si scambiano notizie, informazioni e consigli utili per il prossimo viaggio o per località da vedere nei prossimi giorni. A tutto questo dovrete aggiungere l’ospitalità irlandese tipica di questo popolo ma anche la condivisione di alloggio in un dormitorio.

Perché soggiornare a Dublino in un ostello

Ostelli a Dublino economici

Come nel resto dell’isola, i migliori ostelli a Dublino sono considerati delle sane alternative di alloggio. Questo perché, come dicevamo poc’anzi, le strutture sono ben mantenute, con servizi mirati al cliente, e un’esperienza storica. La differenza con un hotel, o con un B&B, sta nel fatto che gli spazi devono essere necessariamente condivisi con gli altri viaggiatori e si dorme insieme con altre persone nei dormitori. Ciò comporta uno scambio di vedute e nuove esperienze che potrebbero perfino cambiare il corso della vostra vita.

In evidenza

Tessera internazionale degli ostelli della gioventù
Con strutture in Italia e migliaia di adesioni a Hostelling International, di cui AIG è membro, la Tessera internazionale degli ostelli della gioventù permette di accedere al network di ostelli più grande del mondo.
Tessere sconto per risparmiare in Irlanda
L’Irlanda non è una destinazione a buon mercato, per questo abbiamo raccolto consigli su come risparmiare o contenere le spese.