Dove mangiare a Dublino

Se c’è qualcosa a cui non rinunciare durante il vostro viaggio nella capitale irlandese è senz’altro il cibo. I luoghi comuni dicono che gli irlandesi non sappiano mangiare eppure i piatti della tradizione sono ricchi e alquanto buoni. Prima di addentrarci su cosa mangiare a Dublino, cerchiamo di orientarci su dove, quali posti scegliere e soprattutto quanto ci costano. Ovviamente i nostri prezzi sono del tutto indicativi e ci limiteremo a suggerire categorie di ristoranti, bar e quant’altro offra qualcosa da stuzzicare.

La nostra missione riguardo il dove mangiare a Dublino prende in considerazione un po’ di tutto. Passiamo dai locali trendy del momento a quelli che professano una cucina a prezzi modici fino ad arrivare a delle vere e proprie istituzioni stellate. Troverete cucine internazionali ed altre prettamente mirate all’esaltazione dei prodotti locali. Non è un caso, infatti, se negli ultimi anni si è assistito a una vera e propria rinascita della cucina irlandese.

A conferma di quanto appena dichiarato, possiamo affermare che le Ricette irlandesi sono molto richieste. Il Dublin Coddle, i boxty così come il Colcannon sono soltanto alcuni dei piatti da mangiare a Dublino e spesso riproposti durante le varie feste irlandesi che si svolgono anche in Italia. Insomma, oltre alla birra, il whiskey ed altre bevande, l’Irlanda vanta una seria tradizione culinaria da non sottovalutare.

 

Mangiare a Dublino: nuove aperture

Iniziamo la nostra ricerca con alcuni posti dove poter mangiare a Dublino assaggiando qualcosa di diverso e innovativo. Partiamo da Beckett & Bull, che pratica cucina tradizionale. Lo trovate al civico 53 di Rathgar Avenue a Rathgar, Dublin 6. Tra le novità segnaliamo Terra Madre che, come avrete intuito dal nome, è specializzato in cucina italiana. Il ristorante si trova al civico 13a di Bachelors Walk, Dublin 1. Viceversa, se voleste assaggiare delle raffinate influenze orientali prendete in considerazione Brother Hubbard (153 Capel Street, Dublin 1).

 

Mangiare a Dublino a prezzi modici

Se voleste mangiare a Dublino spendendo poco, scegliete l’economico e buono l’Ambala che pratica cucina indiana (11 di Upper Camden Street, Zona 2). Lolly and Cooks è una proposta alternativa: ce ne sono due, uno in George’s Street e l’altro appena aperto (18 Upper Merrion Street, Dublin 2). Spiegare come si mangia da queste parti non è difficile: lo capirete dalla lunga fila che c’è in attesa di un tavolo libero.

 

10 Best Burgers

Tra i posti dove mangiare a Dublino a costi contenuti dobbiamo necessariamente segnalare i dieci migliori Burgers cittadini.

  1. Bunsen Burger, South Anne St.
  2. Featherblade, Dawson St.
  3. Boxburger, Eatyard (Richmond St S, Saint Kevin’s)
  4. The Workshop, George’s Quay
  5. WOWburger, Wicklow St.
  6. Ely bar & brasserie, Docklands
  7. SoMa Burger Co, Liffey Valley Centre
  8. Five Guys, Dundrum Town Centre
  9. Bó-Bó, Middle Abbey St.
  10. Jo’burger, Castle Street

 

Cucina orientale e internazionale

Se aveste voglia di mangiare a Dublino cucina orientale, avrete l’imbarazzo della scelta. Un buon giapponese è Musashi Noodles and Sushi (15 Capel Street). La ristorazione mongola, tutta da scoprire, è presso il Mongolian Barbecue (7 Anglesey Street) nei pressi di Temple Bar. Sempre nel quartiere notturno, il più frequentato dai turisti c’è il mercato gastronomico. Visitatelo, si tiene il sabato mattina. Con l’occasione, se doveste amare le ostriche, fate un salto all’Oyster Bar.

Al Café Brazil (1 Lower Rathmines Road, Zona 2) troverete naturalmente specialità brasiliane. Fade Street Social, invece, propone tapas. Sempre per restare sulla cucina internazionale menzioniamo The Green House (Dawson Street) per assaggiare le magie culinarie dello chef finlandese Mickael Viljanen. Quest’ultimo appare anche sulla guida Michelin.

 

Per non sbagliare

Per qualcosa di più sperimentato, provate Leo Burdock’s, una vera e propria istituzione da 100 anni. Il ristorante, all’ombra di Christ Church Cathedral, propone il classico fish&chips. Ad ogni modo, le proposte più consolidate si trovano senza indugio nella zona di Temple Bar o di Ranelagh. Un’altra area, raccomandata per mangiare a Dublino, è senza dubbio Camden Street, che offre una quantità di cucine diverse e un’atmosfera allegra. Da Bunsen’s troverete ottimi hamburger, infatti è ta i migliori ristoranti della categoria; Las Tapas de Lola propone una scelta infinita di tapas, mentre da Liston’s, Green Nineteen e Camden Rotisserie, si trova un po’ di tutto.

Se non siete ancora soddisfatti, consultate la Top 10 dei ristoranti del posto. Si tratta di esercizi pubblici dove sono sfornati piatti unici, gourmet, e e prelibatezze rare. Inoltre, citiamo anche un elenco di locali dove poter bere un Caffè o approfittare dell’Happy Hour. Sapete che i baristi di Dublino dichiarano di saper fare il caffè? Anzi, vantano esperienza tra i migliori al mondo. Meglio di noi italiani? Provare per credere.

Sei celiaco? Scopri i ristoranti per celiaci in Irlanda!

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/516 voti