Dove prendere un caffè o fare l’Happy Hour a Dublino

Il caffè è tradizione italiana. Eppure i bar a Dublino vantano una nomea che pochi conoscono. I baristi locali affermano di essere dei veri maestri e di realizzare uno dei caffè più buoni al mondo. Verità o sane bugie per attirare turisti nei caffè a Dublino? Non lo sappiamo, o meglio ci crediamo. Ad ogni modo consigliamo di provare con il giusto scetticismo e il gusto che da sempre ci contraddistingue. Non è tutto qua. Nell’articolo vogliamo trattare una famosa pratica irlandese, che nel tempo si è diffusa anche da noi: vi dicono qualcosa le parole Happy Hour?

Frequentare i caffè a Dublino significa anche mangiare. Solitamente alle bevande sono associati alcuni piatti tipici locali o internazionali che fanno da contorno. A differenza dei ristoranti a Dublino, ci concentriamo di più su posti dove poter trascorrere del tempo senza necessariamente fare un pasto completo dal contorno al dolce. Seguite attentamente questa carrellata di bar a Dublino che citeremo come posti da non perdere assolutamente.

Se Leopold Bloom, il famoso personaggio dell’Ulisse di Joyce, si chiedeva come attraversare la città senza imbattersi in un pub: la nostra domanda è in quale pub irlandese o caffè a Dublino imbattersi? E soprattutto cosa scegliere da bere? I nostri sono e restano consigli, però seppur a malincuore assaggiate qualcosa di diverso. Chiedete un Irish Coffee, la tipica bevanda al caffè con il retrogusto di whisky.

 

Caffè a Dublino

Per un momento di puro relax fermatevi in uno di questi Caffè a Dublino, dove sono praticati anche degli Happy Hour pomeridiani. Durante il vostro soggiorno fate un giro al Vice Coffee Inc. (The Twister Pepper, 54 Middle Abbey Street, Dublin 1) che offre una vasta scelta di caffè provenienti da tutto il mondo. Roasted Brown (Filmbase Curved Street) è un’oasi di pace nel trambusto di Temple Bar. Ottimo per spezzare le visite a Monumenti e musei.

Un eccellete espresso, e non solo, lo trovate al 3FE (32-34 Lower Grand Canal Street, Dublin 2). Il Kaph (31 Drury Street, sempre in zona 2) propone caffè, dolci e anche musica. Visto che li abbiamo citati è meglio aggiungere subito che per assaggiare dei dolci locali suggeriamo di fare un salto al Cake Café and Shop (8 Pleasants Pl, Saint Kevin’s.

Il Vintage Cocktail Club (15 Crown Alley, a Temple) è tra i Caffè a Dublino da provare: raffinato locale che serve entusiasmanti cocktails ma anche degli ottimi pasti. 777 (Castle House, South Great Georges Street, Dublin 2) propone cocktail a base di tequila e piatti messicani. The Blind Pig (Tel: +353 (0) 87-1145671) è una specie di Speakeasy dell’epoca del proibizionismo americano, perciò il luogo è segreto; Sembra che il locale cambi sede ogni mese. Telefonando vi diranno la location da raggiungere. Grogan’s, al 15 South William Street, è una vera e propria istituzione dublinese, rifugio di scrittori e artisti, qui attirati dalla sua atmosfera informale e bohémien.

 

Bar a Dublino

Non solo Caffè a Dublino man anche bar. Dawson Lounge (25 Dawson Street) è il più piccolo bar di Dublino. Una porticina immette in due minuscole sale in cui però si possono fare incontri inaspettati. No Name Bar (3 Fade Street) è uno dei bar più graziosi e accoglienti della città. Si chiama così perché nessuno ha mai pensato di dargli un nome. Tra i bar  devoti all’Happy Hour e alla buona musica LIVE ci sono Whelan’s, 25 Wexford Street. Si dice sia sempre pieno di bella gente. Il The Bernard Shaw, 11-12 South Richmond Street, è un vecchio pub trasformato in uno dei locali più trendy della capitale. Ogni sera c’è musica dal vivo.

 

Happy Hour: che cos’è?

I Caffè a Dublino praticano l’Happy Hour, letteralmente tradotto in “ora felice”. L’espressione, tipicamente anglosassone, indica un intervallo di tempo durante il quale il ristorante o bar a Dublino offre sconti sulle bevande alcoliche quali la birra, il vino e i cocktail. È una vera e propria promozione che ha lo scopo di attirare la clientela nei pub dopo l’uscita dal lavoro o comunque in orario tardo pomeridiano. Di solito dalle 18 e le 20.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti